Skip to main content
carrier-case-study-skanska-building

Skanska Rashleigh Weatherfoil Ltd - Edificio direzionale

Gli esperti di Carrier hanno sviluppato una soluzione HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria) ad alta efficienza e bassa rumorosità per il progetto edilizio a 1 & 2 New Ludgate, a Londra.
carrier-map-case-study-uk
account_circleCliente Skanska Rashleigh Weatherfoil Ltd
roomLocalità Londra, Regno Unito
todayData 2015
carrier-case-study-skanska-building-air-cooled-chiller-30XAV

Descrizione del progetto

Mirando a una valutazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) di livello "Eccellente", il progetto ha richiesto una soluzione HVAC che si adattasse agli obiettivi di riduzione del consumo energetico e dell'impronta ambientale dell'edificio ma che favorisse, nel contempo, il benessere di occupanti e residenti in zona. La soluzione di Carrier ha risposto ai requisiti unici del progetto con la prima applicazione in Europa del nuovo refrigeratore raffreddato ad aria ad alta efficienza XAV AquaForce® con Greenspeed® Intelligence, associato alle versioni aggiornate dei refrigeratori AquaForce 30RBM 520 di Carrier.

Il sistema presenta un design ad alta efficienza per limitare il consumo di energia e i costi operativi, un ingombro compatto per consentirne l'installazione su tetto in spazi ristretti e tutto questo all'interno di una struttura isolata acusticamente per ridurre i livelli di rumore legati al funzionamento degli impianti HVAC.

Premessa

Carrier ha lavorato a stretto contatto con il cliente, Land Securities, il suo consulente e l'appaltatore dei servizi di engineering SRW per progettare e costruire una soluzione su misura, in grado di soddisfare i rigorosi requisiti di efficienza e rumorosità delle specifiche per il condizionamento dell'aria per 1 & 2 New Ludgate. La compattezza dei refrigeratori si è rivelata fondamentale perché ha consentito di installare tutte le apparecchiature sul tetto, liberando gli scantinati degli edifici per altri usi. Dotati di compressori a vite azionati da inverter a velocità variabile, i refrigeratori AquaForce con Greenspeed Intelligence sono concepiti per offrire un'eccellente efficienza a carico parziale e un raffreddamento ad alte prestazioni. Inoltre, la loro eccezionale efficienza assicura minori costi operativi per gli inquilini e la riduzione delle emissioni di carbonio dell'edificio. Ogni refrigeratore è incapsulato in una struttura fonoassorbente, progettata e costruita da Carrier, che garantisce che il sistema soddisfi le rigorose specifiche del progetto in materia di rumorosità. Il funzionamento silenzioso del sistema è vantaggioso sia per gli inquilini che per i residenti in zona.
Vantaggi principali
  • Prestazioni elevate e massima efficienza a carico parziale
  • Ingombro ridotto, installazione negli spazi ristretti del tetto
  • Bassi livelli di rumore a salvaguardia della qualità dell'ambiente
  • Manutenzione altamente efficiente con Carrier Service, per risparmiare sui costi operativi
  • Basso impatto ambientale grazie alla riduzione delle emissioni di CO2
  • Rispetto dei principi di progettazione ecocompatibile
Tecnologie
  • 6 refrigeratori 30XAV 950 AquaForce® con Greenspeed Intelligence (con compressori a vite azionati da inverter a velocità variabile)
  • 3 unità 30RBM 520 e 3 unità 30RBM 420 AquaSnap® (con compressori scroll)
  • Pacchetto di sequenziamento su misura per pompa, sistema di controllo e refrigeratore, grazie all'uso dell'avanzato controller web di Carrier
Sfide e soluzioni

Il progetto presentava una serie di sfide tecniche specifiche e la soluzione è riuscita a ottenere i seguenti risultati:

  • Design ad alta efficienza energetica, per ridurre i costi operativi e minimizzare le emissioni di carbonio dell'edificio. Ciò è stato possibile specificando i nuovi refrigeratori con inverter 30XAV AquaForce di Carrier, associati ai modelli 30RBM AquaSnap aggiornati. Avvalendosi della Greenspeed Intelligence, i refrigeratori offrono un'eccellente efficienza a carico parziale, un raffreddamento ad alte prestazioni e sono dotati di compressori a vite con inverter a velocità variabile. Inoltre, la loro eccezionale efficienza assicura minori costi operativi per gli inquilini e la riduzione delle emissioni di carbonio dell'edificio.
  • Bassa rumorosità - La natura prestigiosa degli edifici e la vicinanza ad altri appartamenti residenziali hanno imposto rigorosi requisiti di silenziosità. La specifica acustica richiedeva che i refrigeratori non superassero 65 dB(A) a 1 metro durante il funzionamento diurno e 58 dB(A) a 1 metro durante il funzionamento notturno. Carrier ha progettato e costruito un'apposita struttura fonoassorbente che racchiude totalmente i refrigeratori, testata presso il centro R&S di Carrier in Francia per verificare che rispondesse alle specifiche.
  • Ingombro ridotto - Il progetto originale prevedeva di installare i refrigeratori raffreddati ad acqua nel seminterrato. Tuttavia, grazie alla compattezza dei refrigeratori 30XAV AquaForce, Carrier è riuscita a posizionare i refrigeratori sul tetto, lasciando libero il seminterrato per altri usi.