BIOGRAFIA
- Nacque il 26 novembre1876 ad Angola, New York
- Nel 1901, si laureò in ingegneria presso la Cornell University
- Sempre nel 1901, iniziò a lavorare per l'azienda Buffalo Forge
- Nel 1902, progettò il primo sistema di climatizzazione moderno al mondo
- Nel 1911, sviluppò la Formula Psicrometrica
- Nel 1915, fondò la Carrier Engineering Corporation
- Ricevette il dottorato ad honorem dalla Lehigh University (1935) e dalla Alfred University (1942)
- Morì il 7 ottobre 1950 a New York
- Nel 1985, fu inserito nella Hall of Fame degli Inventori Nazionali
- Nel 1998, fu nominato dalla rivista TIME “una delle 100 persone più influenti del XX° secolo”
UNA LEZIONE ETERNA
Willis Carrier cresceva e voleva risolvere una delle sfide più elusive dell'umanità – controllare l'ambiente interno. Quando era bambino non riusciva però ad afferrare bene il concetto di frazione. Rendendosi conto delle sue difficoltà, sua madre gli insegnò a tagliare le mele in parti frazionarie di svariate dimensioni. Qualche anno dopo disse che quella era stata la lezione più importante della sua vita perché gli aveva insegnato l'importanza di risolvere i problemi in modo ingegnoso.
WILLIS CARRIER: L'INVENTORE DELLA CLIMATIZZAZIONE MODERNA
Il colpo di genio può arrivare in qualunque forma. Per Willis Carrier, fu il binario della stazione ferroviaria di Pittsburgh nel 1902. Carrier scrutò attraverso la foschia e capì che avrebbe potuto asciugare l'aria facendola passare attraverso l'acqua, generando così la nebbia. In questo modo capì che avrebbe potuto creare aria con all'interno una quantità specifica di umidità. Nel giro di un anno, portò a compimento la sua invenzione per il controllo dell'umidità, elemento fondamentale della climatizzazione moderna.
CARRIER FAVORISCE LA NASCITA E L'ESPANSIONE DI MOLTE INDUSTRIE
L'invenzione di Willis Carrier, Il “Padre dell'Aria Condizionata,” portò alla nascita di molte industrie che oggi alimentano la nostra economia. La produzione di qualunque cosa, dai prodotti da forno alla fornitura di arsenali, è stata possibile grazie al sistema di climatizzazione. I sistemi di climatizzazione hanno influenzato fortemente il successo delle produzioni cinematografiche estive in quanto le persone si rifugiavano nei cinema dotati di aria condizionata per sfuggire al caldo soffocante. Rendendo possibile un controllo preciso della temperatura e dell'umidità, la sua invenzione ha favorito lo sviluppo di centri commerciali, voli transatlantici, computer e server informatici essenziali per Internet.
MAGGIORE COMFORT PER IL MONDO
Willis Carrier riconobbe fin da subito che il clima, il comfort e le esigenze produttive avrebbero definito il valore del sistema di climatizzazione. Sin dall'inizio, cominciò a sviluppare una rete di clienti, distributori e fornitori internazionali. Il successo dei primi impianti in Europa e Asia fecero ben comprendere che le applicazioni di aria condizionata avrebbero varcato tutti i confini internazionali.
SOSTENERE LA VISIONE DI CARRIER
Il retaggio di Willis Carrier sopravvive ancor oggi poiché l'azienda da lui fondata continua a reinventare il settore e a plasmare il mondo in cui viviamo. Carrier è il leader del settore con i suoi prodotti a risparmio energetico e le sue pratiche di fabbricazione. Ogni giorno Carrier offre al mondo produttività e comfort grazie a nuove innovazioni con l'obiettivo dell'efficienza e della sostenibilità.
Per maggiori informazioni, visita il sito web WillisCarrier.com