Skip to main content

Carrier conferma di puntare, in Europa, sui refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale

MONTLUEL, France -

Carrier conferma la strategia adottata in Europa in materia di refrigeranti, scegliendo refrigeranti HFO a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) per la maggior parte delle applicazioni commerciali di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC). Carrier, leader a livello mondiale per le soluzioni di riscaldamento, condizionamento dell'aria e refrigerazione ad alto contenuto tecnologico, fa parte di Carrier, un fornitore globale leader di tecnologie innovative in diversi settori: HVAC, refrigerazione, soluzioni antincendio, sicurezza e automazione di edifici.

Carrier è impegnata a fornire soluzioni che preservino l'ambiente e siano conformi ai regolamenti sui gas fluorurati dell'Unione Europea. Oltre a confermare il suo passaggio a refrigeranti a basso GWP, in Europa Carrier ha ottenuto una significativa riduzione della carica di refrigerante nei suoi prodotti, fino al 50% negli ultimi cinque anni. Carrier ha lavorato per selezionare il miglior candidato per la sostituzione dell'HFC R-134a nei refrigeratori a vite e centrifughi e dell'HFC R-410A nei refrigeratori scroll, nelle pompe di calore e nei rooftop.

Per refrigeratori e pompe di calore a vite, Carrier ha scelto HFO R-1234ze per sostituire HFC R-134a. Con un GWP inferiore a 1, secondo il 5° rapporto di valutazione dell'International Panel for Climate Change (IPCC), il refrigerante R-1234ze(E) non è interessato dalle restrizioni del regolamento UE sui gas fluorurati o dal Kigali Amendment del protocollo di Montreal sui gas fluorurati a effetto serra. Fa parte della famiglia Carrier PUREtec™ di soluzioni refrigeranti di lunga durata. Tre anni fa, Carrier è stata la prima a lanciare l'ultima generazione dei suoi refrigeratori AquaForce® con refrigerante PUREtec™ e continua a crescere con oltre 300 unità installate in Europa, Medio Oriente e Africa, oltre 2 milioni di ore cumulate e un'affidabilità comprovata che rappresenta uno dei valori fondamentali di Carrier. I prodotti di questa gamma stanno migliorando l'efficienza del 10% in media, superano già i requisiti Eco-design 2021 e oggi soddisfano i requisiti del Kigali Amendment per il 2036.

Carrier ha scelto il refrigerante a lunga durata HFO R-1233zd(E) come prodotto preferenziale per i refrigeratori centrifughi. Inoltre, con un GWP di 1, non è interessato dalle normative sui gas fluorurati. AquaEdge® 19DV di Carrier è un buon esempio di una gamma di successo che utilizza questo refrigerante.

Per i refrigeratori scroll commerciali e le gamme di pompe di calore, la tecnologia dei compressori attualmente disponibile non è compatibile con i refrigeranti HFO a basso GWP. Alcune soluzioni funzionano con refrigeranti HFC a GWP medio e Carrier sta sviluppando una gamma completa di prodotti per il raffreddamento e il riscaldamento in grado di soddisfare e superare i requisiti di efficienza Eco-design 2021 perché funzioneranno con refrigeranti HFC a GWP medio. Si prevede che queste gamme vengano lanciate molto presto. Oltre che una grande efficienza energetica, in termini di temperatura operativa offrono la stessa flessibilità delle attuali unità che funzionano con R-410A.

Come leader tecnologico nel settore del riscaldamento, della ventilazione e dell'aria condizionata, Carrier sta perseguendo lo sviluppo di soluzioni di lunga durata, con un impatto inferiore sul potenziale di riscaldamento globale, e ribadisce il suo impegno per la sostenibilità.

carrier-strategia-refrigerante