Skip to main content

Carrier sceglie R-454B, il refrigerante a basso GWP per l'uso nelle applicazioni rooftop

MONTLUEL, Francia -


Carrier ha scelto il refrigerante R-454B a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) quale soluzione ottimale da usare nelle applicazioni rooftop in Europa. Con un GWP pari a 466, un'efficienza energetica migliorata e una carica di refrigerante ridotta, l'impronta di carbonio complessiva di R-454B è inferiore dell'80% a quella di HFC R-410A, il refrigerante usato in precedenza. Carrier fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), il principale fornitore globale di soluzioni salubri, sicure, sostenibili e intelligenti per gli edifici e la catena del freddo.

La decisione è il frutto di una valutazione dettagliata dell'impatto ambientale diretto e indiretto, della sicurezza, della facilità d'uso e della convenienza per i clienti. Si tratta inoltre di una scelta in linea con gli obiettivi ambientali, sociali e di governance Carrier 2030, finalizzati a ridurre l'impronta di carbonio dei nostri clienti di oltre una gigatonnellata.

"Carrier si impegna a offrire il refrigerante migliore in base ai requisiti di ciascuna applicazione", ha affermato Juan Jose Francisco Diez, Airside Marketing Manager, Carrier. "Riteniamo che R-454B rappresenti la soluzione ottimale per sistemi rooftop in termini di impatto ambientale totale, costi, sicurezza e facilità d'uso. Oltre a un valore GWP notevolmente più basso, offre una migliore sicurezza e una eccellente compatibilità dei materiali con i componenti esistenti".

R-454B, un refrigerante che non danneggia l'ozono e appartiene alla classe A2L secondo la ISO 817, è caratterizzato da una bassa infiammabilità e offre un miglioramento dell'efficienza rispetto alle precedenti unità rooftop utilizzate con R-410A. Ciò consente una riduzione dei costi, con un potenziale di risparmio di svariate migliaia di Euro per gli utenti finali nell'arco della vita utile di un sistema.

Le proprietà di R-454B permettono una riduzione del 10% della carica di refrigerante rispetto a R-410A, contribuendo così ad abbassare ulteriormente l'impatto ambientale totale.

"Grazie all'adozione di R-454B, la nuova generazione di unità rooftop di Carrier non soltanto rispetterà i requisiti 2021 della direttiva dell'Unione Europea Ecodesign, ma potrà persino superarli del 42% per quanto concerne il rapporto di efficienza energetica stagionale e del 10% per il coefficiente di prestazione stagionale", ha aggiunto Diez. "Oltre a godere dell'assoluta conformità alle regolamentazioni, i clienti rooftop di Carrier andranno ben oltre i requisiti richiesti, in quanto le unità riducono le emissioni di CO2, aiutano a proteggere l'ambiente e garantiscono costi di esercizio più bassi".


comparison-of-gwp

Con un GWP pari a 466 e un'efficienza energetica migliorata, l'impronta di carbonio complessiva di R-454B è inferiore dell'80% a quella di HFC R-410A, il refrigerante usato in precedenza.


carrier-approach-to-refrigerants-logo

L'approccio di Carrier ai refrigeranti consiste nel ridurre al minimo l'impatto totale sull'ambiente, a fronte di facilità d'uso, sicurezza e convenienza per i clienti ai massimi livelli.