Skip to main content

Carrier rilascia HAP v6, un importante aggiornamento del software per la progettazione di sistemi HVAC

CHARLOTTE, N.C. -

La nuova versione combina l'automazione avanzata con un flusso di lavoro semplificato e personalizzabile


Per soddisfare le esigenze dei progettisti di sistemi HVAC, Carrier ha rilasciato oggi una nuova versione di Hourly Analysis Program (HAP), il suo software per la modellazione energetica e dei picchi di carico. Carrier fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), il fornitore leader a livello mondiale di soluzioni salubri, sicure, sostenibili e intelligenti per gli edifici e la catena del freddo.

Per ridurre i tempi e gli sforzi necessari per creare modelli di edifici di alta qualità, HAP v6 combina un flusso di lavoro semplificato con una vasta gamma di funzioni di modellazione di edifici 3D avanzate, il tutto inserito in una progettazione di base che continua a essere facile in termini di apprendimento e di utilizzo.

"Durante l'intero processo di sviluppo, Carrier ha collaborato direttamente con ingegneri di studi di progettazione di impianti meccanici, elettrici e idraulici (MEP)", ha dichiarato Jim Pegues, eDesign Software Development Manager di Carrier. "Alcuni utilizzavano versioni precedenti di HAP, mentre altri si servivano di altre applicazioni per la progettazione di sistemi. Ci siamo concentrati sul modo in cui gli ingegneri lavorano realmente e abbiamo ascoltato cosa apprezzano e cosa non apprezzano del loro software attuale".

Dalle discussioni con ingegneri di consulenza, appaltatori di progettazione/costruzione, appaltatori HVAC e ingegneri delle strutture sono emerse le caratteristiche chiave e l'approccio per HAP v6. Sono state aggiunte nuove potenti funzioni per la definizione grafica del modello dell'edificio. Un ingegnere disegna le planimetrie dell'edificio per definire i confini delle stanze e il software calcola automaticamente dimensioni e aree.

HAP v6 offre molti aggiornamenti tecnici che riducono a un paio d'ore il tempo di progettazione che prima richiedeva alcuni giorni di lavoro per la creazione del modello dell'edificio. Si integra con il motore di calcolo EnergyPlus™ del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti per fornire capacità di simulazione del sistema all'avanguardia. Utilizza il metodo di calcolo del carico ASHRAE Heat Balance per rappresentare in modo più accurato la fisica dell'edificio.

È inclusa una libreria meteorologica globale che comprende 7.400 stazioni. Le funzioni esistenti per la modellazione delle prestazioni energetiche delle moderne apparecchiature HVAC e dei controlli sono state aggiornate per aiutare i proprietari degli edifici ad adempiere meglio ai loro obiettivi di sostenibilità e ambientali per le emissioni di gas serra.

La maggior parte degli utenti attuali può passare gratuitamente a HAP v6 secondo i propri ritmi, continuando a utilizzare l'attuale HAP v5 per tutto il tempo necessario. Per informazioni sull'aggiornamento, visitare carrier.com/HAP o inviare una e-mail a [email protected].


middle-cib

Il nuovo flusso di lavoro per la modellazione grafica degli edifici utilizza strumenti di disegno "intelligenti" per delineare rapidamente i confini delle stanze nella planimetria, e facilita le operazioni di trascinamento e rilascio delle aperture di porte e finestre nelle pareti esterne.


cib-3d-rendering

Dopo avere tracciato le planimetrie e posizionato le aperture di porte e finestre, HAP elabora il disegno bidimensionale in 3 dimensioni per eseguire il rendering dell'edificio per la visualizzazione e la verifica.


cib-zoning-map

HAP v6 di Carrier offre funzioni visive e di tipo "point-and-click" per raggruppare rapidamente le stanze in zone di controllo HVAC.