Skip to main content

Carrier presenta i refrigeratori HFO R-1234ze per applicazioni di processo industriale

MONTLUEL, Francia -

I refrigeratori raffreddati ad aria AquaForce Vision 30KAV con refrigerante a bassissimo GWP forniscono raffreddamento fino a -12 °C, efficienza energetica e design compatto


Carrier ha presentato AquaForce® Vision 30KAV con refrigerante PUREtec™, una nuova linea di refrigeratori di processo compatti ad alte prestazioni con il refrigerante R-1234ze a bassissimo potenziale di riscaldamento climatico (GWP). La nuova linea di refrigeratori è ottimizzata per i processi industriali quali produzioni alimentari, farmaceutici, prodotti chimici, plastica, industrie metallurgiche ed applicazioni che richiedono un raffreddamento estremamente affidabile, fino a -12 °C. Carrier fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), il principale fornitore globale di soluzioni salubri, sicure, sostenibili per gli edifici e la catena del freddo.

I refrigeratori a vite raffreddati ad aria e a velocità variabile AquaForce Vision 30KAV di Carrier sono progettati per ridurre al minimo il consumo energetico e l'impatto sull'ambiente massimizzando al tempo stesso il rendimento e la facilità d'uso e manutenzione. Le soluzioni efficienti come il refrigeratore AquaForce 30KAV sostengono gli obiettivi ambientali, sociali e di governance 2030 di Carrier (Environmental, Social and Governance - ESG) per ridurre l'impronta ecologica dei suoi clienti di oltre una gigatonnellata.

Il refrigeratore è disponibile in quattro taglie, le cui capacità vanno da 280 kW a 800 kW nella refrigerazione di processo a temperatura media di -4 °C/-8 °C e da 530 kW a 1300 kW nella refrigerazione di processo ad alta temperatura di 12/7 °C o nel raffrescamento comfort. L'impronta ecologica dell'unità è ridotta al minimo grazie alla sua combinazione di refrigerante HFO a bassissimo GWP, la riduzione del 40% nella carica di refrigerante ottenuta con gli scambiatori di calore a micro-canale Novation® e l'eccezionale efficienza energetica fornita dall'azionamento a velocità variabile a bordo, in grado di rispondere con precisione ai requisiti di velocità del compressore da caricare. Il design compatto del refrigeratore, con un footprint inferiore di un terzo a quello dei refrigeratori standard 30KAV, ne consente l'installazione negli spazi limitati senza compromettere le prestazioni.

"Il nuovo refrigeratore è stato progettato e ottimizzato per l'impiego in un'ampia gamma di applicazioni di raffreddamento di processo," ha affermato William Doll, Europe Marketing Manager per i refrigeratori e scambiatori di calore di Carrier. "Fornisce alta efficienza energetica stagionale, bassa impronta ecologica, eccellente affidabilità, funzionamento sicuro e costo totale di esercizio molto basso nel corso del suo ciclo di vita."

Per le applicazioni critiche, come il raffreddamento di processo e la produzione alimentare, Carrier ha sviluppato un'opzione di recupero della capacità ultra-veloce. In caso di interruzione dell'alimentazione elettrica al refrigeratore, l'opzione di recupero consente un riavvio immediato del refrigeratore al ripristino dell'alimentazione con recupero di capacità al 100% entro un minuto, riducendo al minimo il rischio di danni al processo o ai prodotti la cui refrigerazione è in corso.

Tutti i modelli 30KAV possono inoltre essere dotati di un'opzione innovativa e potenziata per il recupero totale di calore, che consente un maggiore recupero di calore durante l'inverno, aumentando ulteriormente l'efficienza e riducendo i costi di gestione. L'opzione di recupero del calore si avvale di un design ibrido che sfrutta i vantaggi di entrambi gli approcci di progettazione del recupero in serie ed in parallelo. Quando il recupero di calore è attivato, le batterie raffreddate ad aria sono isolate automaticamente per ridurre l'impatto dell'aria ambiente fredda sulla capacità termica che può essere recuperata dallo scambiatore di calore raffreddato ad acqua.

In confronto all'approccio tradizionale del recupero di calore in serie, questa opzione aumenta il recupero di calore del 25% a carico nominale con regime di aria esterna a 35 °C, e del 100% o più quando il refrigeratore funziona con una bassa temperatura esterna. La potenza frigorifera del refrigeratore risulta inoltre leggermente migliorata nella modalità di recupero calore. Grazie alla conformità ai requisiti della Direttiva Europea Ecodesign, l'AquaForce 30KAV può essere utilizzato anche in applicazioni di raffrescamento comfort.

L'30KAV è stato progettato per consentire a committenti e personale dell'assistenza tecnica un'installazione e manutenzione facile e veloce. Le sue dimensioni compatte offrono accesso immediato negli spazi ristretti, mentre il suo impianto elettrico assicura compatibilità con i requisiti di messa a terra nei diversi segmenti. Il monitoraggio intelligente dell'energia e il rilevamento di perdite a bordo consentono inoltre di controllare in tempo reale le condizioni di funzionamento del refrigeratore.

Per una totale tranquillità e per ridurre al minimo i costi di esercizio, il proprietario dell'edificio e i responsabili dell'impianto possono scegliere una delle opzioni di servizio di supporto BluEdge™ di Carrier per mantenere i refrigeratori in funzione al massimo delle prestazioni ed efficienza durante l'intero ciclo di vita. Il servizio di supporto utilizza la piattaforma di diagnostica basata su cloud inclusa in BluEdge di Carrier per monitorare e ottimizzare i refrigeratori da remoto e, se necessario, attraverso visite in loco da parte di personale altamente qualificato.


carrier-30KAVIZE-air-cooled-variable-speed-screw-liquid-chiller-front-left

Il refrigeratore a vite a velocità variabile raffreddato ad aria AquaForce® 30KAV di Carrier con il refrigerante PUREtec™ dedicato all’industria, è progettato per ridurre al minimo il consumo di energia e l'impatto sull'ambiente, massimizzando al tempo stesso rendimento e facilità di installazione e manutenzione.