Skip to main content

Carrier® e Barrisol® lanciano in Europa soluzioni avanzate per soffitti HVAC per un livello di comfort eccezionale e migliore qualità dell'aria interna

MONTLUEL, France -


Adatti a uffici, hotel, ristoranti e altri spazi grazie a nuove opzioni per ambienti interni più sani


Carrier® ha avviato una collaborazione con Barrisol®, leader mondiale nella produzione di soffitti tesi, per sviluppare una gamma di soluzioni integrate di climatizzazione che offrono un livello di comfort eccezionale, qualità dell'aria interna (IAQ) migliorata e costi operativi bassi. Le nuove soluzioni avanzate a soffitto forniscono un ambiente interno di alta e stabile qualità, nonché i massimi livelli di estetica nel design; inoltre, si rivelano ideali per qualsiasi applicazione in cui sono richiesti un controllo preciso della temperatura e una velocità dell'aria molto bassa. L'iniziativa fa parte del Programma Healthy Buildings di Carrier®, il quale fornisce ai clienti accesso a tecnologie comprovate che contribuiscono alla creazione di edifici più sicuri e più produttivi. Carrier® fa parte di Carrier® Global Corporation (NYSE: CARR), fornitore leader a livello globale di soluzioni sane, sicure, sostenibili e intelligenti per gli edifici e la catena del freddo.

Grazie a una combinazione di flusso dell'aria a velocità bassa, all'eliminazione di correnti d'aria e alla capacità di mantenere temperature altamente stabili sullo spazio occupato, le soluzioni a soffitto avanzate di Carrier® e Barrisol® raggiungono sia per il raffreddamento sia per il riscaldamento una classificazione del livello di comfort di Classe A*, la più elevata possibile con ISO 7730, lo standard internazionale rilevante per la misurazione del comfort termico all'interno degli edifici.

Il sistema di climatizzazione a soffitto Carrier® and Barrisol® è disponibile in due versioni: i prodotti Barrisol Clim® featuring Carrier® e i prodotti Barrisol Cloud Clim® featuring Carrier® . La tecnologia dei prodotti di Barrisol Clim® featuring Carrier® impiega un soffitto costituito in membrana a base biologica allungato e fissato in posizione, che abbraccia il locale. La climatizzazione viene immessa nello spazio vuoto del soffitto da un ventilconvettore (FCU) Carrier® nascosto, e in seguito delicatamente diffusa verso il basso attraverso lo scostamento tra il bordo della membrana e le pareti, con una velocità talmente bassa da essere appena percettibile.

L'aria viene estratta dallo spazio condizionato verticalmente verso l'alto, lungo le pareti esterne tramite un divisorio di sostegno nascosto, e di nuovo verso l'unità FCU. A quel punto viene filtrata, riscaldata o raffrescata, miscelata con aria di rinnovo e rimessa nel locale tramite lo spazio vuoto del soffitto.

L'installazione per i committenti è rapida e semplice, fissaggi strutturali che possono essere rimossi rapidamente per le operazioni di manutenzione.

Juan Jose Francisco Diez, Marketing Manager Carrier® per Airside Products in Europa, ha affermato: "Il comfort e il benessere ormai vengono ampiamente riconosciuti come fattori essenziali che influenzano la produttività e le prestazioni nel lavoro e nel divertimento, per non parlare dell'importanza che rivestono nella vita quotidiana e nel tempo libero. In quest'ottica, stabilità della temperatura, bassa rumorosità ed eliminazione della corrente d'aria sono essenziali. Le nuove soluzioni avanzate di Barrisol® per la climatizzazione a soffitto con la partecipazione dei prodotti Carrier® forniscono prestazioni eccezionali in tutti questi settori. Siamo convinti che susciteranno grande interesse dal momento che le persone stanno cercando di migliorare gli ambienti interni, potenziando il livello della qualità dell'aria interna e del comfort degli occupanti."

I componenti vengono progettati per far sì che gli edifici raggiungano i livelli più elevati di sostenibilità ambientale. Ad esempio, le membrane a soffitto sono costituite da un materiale riciclabile al 100% che contiene un plastificante a base vegetale e presenta classe A+ poco elevata in termini di emissioni di VOC (composti organici volatili). I profili del supporto sono costituiti per l'80% da alluminio riciclato.

Le membrane a soffitto possono essere stampate, creando opportunità di interior design creativo, il che non è possibile con altri tipi di climatizzazione. In un auditorium, una tela del soffitto Barrisol® è stata stampata con un cielo notturno ed una canopia di una foresta, trasformando il locale grazie all'evocazione di un ambiente esterno. Attraverso una micro-perforazione, le membrane Barrisol® sono in grado di trattare anche l'acustica degli spazi assorbendo il riverbero del suono.

Per una qualità dell'aria interna migliore, l'opzione Barrisol Pure Clim® featuring Carrier® utilizza lampade ultraviolette (UV-C) dentro lo spazio vuoto del soffitto per neutralizzare i patogeni, come parte del programma per ottenere edifici sani.

La versione con tecnologia di prodotto Barrisol Cloud Clim® featuring Carrier® del sistema utilizza moduli sospesi dal soffitto, attraverso i quali l'aria condizionata viene immessa nel locale. L'aria può essere immessa nei moduli a soffitto tramite un'unità FCU nascosta nei pressi o situata in un plenum.

Mentre i prodotti Barrisol Clim® featuring Carrier® utilizzano una diffusione dell'aria a bassa velocità e radiazione termica dall'intera area del soffitto per mantenere condizioni altamente stabili e confortevoli, i prodotti Barrisol Cloud Clim® featuring Carrier® si avvalgono di una combinazione di convezione e radiazione termica diretta dai pannelli sospesi per mantenere le condizioni richieste. Per aumentare ulteriormente il comfort, i pannelli modulari adattano automaticamente la direzione del flusso dell'aria e la velocità in base alla temperatura, riducendo al minimo le correnti d'aria.

È possibile selezionare una vasta gamma di FCU Carrier® in base all'applicazione, compreso l'Idrofan® 42EP con profilo ultra basso recentemente sviluppato dall'azienda, il quale con un'altezza di soli 150 mm è l'unità FCU più sottile e compatta disponibile.

Per maggiori dettagli sulle soluzioni avanzate di climatizzazione Carrier® and Barrisol®, visitare l'indirizzo: Soluzioni avanzate per soffitti HVAC Carrier® e Barrisol®


* Risultati da test indipendenti eseguiti dal Danish Institute of Technology.

Clim-stretch-ceiling

Sistema HVAC su tetto Barrisol Clim® featuring Carrier® con inserti di illuminazione in area di accoglienza.
© Arch.: Jean-François Brodbeck - AMRS Architectes. © Barrisol®.

Clim-cut-away

Vista in sezione che mostra FCU e flussi di aria tramite uno spazio vuoto del soffitto e un distributore a parete. © Barrisol®.


UV-C-option

L'opzione dei prodotti Barrisol Pure Clim® featuring Carrier® utilizza lampade ultraviolette (UV-C) dentro lo spazio vuoto del soffitto per individuare patogeni come parte di una soluzione sana per gli edifici. © Barrisol®.

Cloud-modular-ceiling-panels

La versione dei prodotti Barrisol Clim® featuring Carrier® del sistema utilizza moduli sospesi dal soffitto. © Barrisol®.


OSLO-PLADS-Copenhagen-DENMARK
Soffitto HVAC con prodotti Barrisol Clim® featuring Carrier® applicati in uno sviluppo recente.
Architetto KHR Arkitekter A/S – Photo © Barrisol®.

carrier-barrisol-light-lines
carrier-barrisol-light-lines

Prodotto Barrisol Clim® con Carrier® con Barrisol Lumière® ad area retroilluminata e Barrisol Light Lines®