Le Stanze di Raffaello
Descrizione del progetto
Durante la stagione estiva, le Stanze di Raffaello dei Musei Vaticani di Roma possono raggiungere una temperatura di 40 °C. Il team dei Musei Vaticani ha quindi deciso di installare un nuovo sistema di condizionamento. Il progetto presentava una serie di sfide, poiché lo spazio a disposizione era limitato e il sistema doveva essere implementato senza alcun impatto sugli elementi storici presenti nelle stanze.
Per portare a termine un progetto dai requisiti tanto particolari, i Musei Vaticani si sono rivolti a Carrier, un'azienda con una comprovata esperienza nel campo delle installazioni complesse in siti storici e legata ai Musei Vaticani da una precedente collaborazione. Carrier aveva infatti già progettato e installato un innovativo sistema HVAC per contribuire a preservare gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina nel 2014.
Contesto
Ornate da affreschi dipinti tra il 1508 e il 1524 dall'artista rinascimentale Raffaello e dagli allievi della sua bottega, le Stanze di Raffaello sono universalmente riconosciute come alcune delle più grandi opere d'arte mai create. In origine, l'area faceva parte di un complesso di appartamenti di proprietà di papa Giulio II, che commissionò le opere. Oggi, le Stanze di Raffaello fanno parte dei Musei Vaticani presso la Città del Vaticano e accolgono oltre 30.000 visitatori al giorno in alta stagione, da marzo a ottobre.
- Rispetto dell'architettura del sito
- Sistema ad elevata efficienza
- Ottimizzazione della circolazione e diffusione dell'aria
- Possibilità di mantenere l'accesso dei visitatori durante l'installazione
- Ventilconvettori da 10 kW
- Refrigeratori AquaSnap 30RQV
- Sistema di automazione degli edifici iVu®
Nel corso di tre anni, gli ingegneri di Carrier hanno lavorato a stretto contatto con i team tecnici del Vaticano per sviluppare una soluzione su misura.
Invisibilità e densità di potenza
I team hanno ideato un nuovo design del ventilconvettore e dell'involucro, con una capacità di raffreddamento di 10 kW e l'ingombro di un'unità da 2,5 kW. I nuovi sistemi sono stati installati sotto le finestre delle Stanze di Raffaello, utilizzando elementi preesistenti e rimanendo così invisibili agli occhi dei visitatori.
Innovazione
La soluzione ideata per le Stanze di Raffaello includeva anche otto refrigeratori AquaSnap 30RQV, installati in modo da passare totalmente inosservati. Il sistema di automazione degli edifici iVu® di Carrier fornisce visibilità e controllo ottimali e utilizza algoritmi personalizzati sviluppati da Automated Logic.