Skip to main content
skf-tudela-case-study-h

Skf tudela: un esempio di decarbonizzazione nel settore industriale

carrier-mapa-casos-practicos-espana-madrid
account_circleCliente SKF Tudela
roomUbicación Tudela
todayFecha 2023
personInstallerInstallatorer: Seguas Aire Comprimido y Frío Industrial

Uno stabilimento produttivo orientato al risparmio energetico

SKF, l'azienda che ha inventato il cuscinetto sferico a sfere nel 1907, è oggi leader mondiale nel suo settore, grazie alla sua vasta gamma di prodotti e servizi per tutte le applicazioni di movimento rotatorio e lineare. L'azienda è stata fondata nel 1973, a Tudela (Navarra, Spagna), con uno stabilimento di 14.000 m2 dedicato alla produzione di cuscinetti per il settore automobilistico.

Lo scopo di questo progetto era quello di decarbonizzare completamente lo stabilimento, eliminando così il consumo di gasolio, riducendo le emissioni di CO2 e tagliando i costi di funzionamento per rendere lo stabilimento di Tudela molto più competitivo in termini di consumo energetico.

Un approccio integrato alla decarbonizzazione degli impianti industriali

Questo impianto è un perfetto esempio della strada da seguire per la decarbonizzazione degli impianti termici nel settore. Ecco le misure che sono state adottate:

  • Per prima cosa, sono stati definiti chiari obiettivi di sostenibilità, l'azienda si è impegnata a raggiungerli ed è stato definito un piano a medio e lungo termine per il raggiungimento degli stessi.
  • In secondo luogo, sono state analizzate le effettive esigenze termiche dell'impianto e sono stati identificati i potenziali risparmi energetici, considerando tutte le fonti di calore residuo presenti all'interno dell'impianto e cercando di capire come queste potrebbero essere utilizzate per il nostro impianto termico.
  • Successivamente, è stata individuata una soluzione che combinasse le migliori tecnologie disponibili e le migliori pratiche adottate in altri impianti, che permettesse di ottenere il miglior risultato possibile ottimizzando l'efficienza energetica dell'impianto.
  • Infine, è stato fondamentale considerare l’intero ciclo di vita dell’impianto, stabilendo un corretto piano di manutenzione per garantire che le unità rimangano in perfette condizioni il più a lungo possibile.
Combinare diverse tecnologie per ottenere il miglior risultato possibile

Una volta analizzati i requisiti termici, è stato progettato un impianto con due obiettivi principali: in primo luogo, soddisfare le richieste di raffreddamento del processo, utilizzando refrigeratori aria-acqua da 30KAV ad alta efficienza; in secondo luogo, estrarre il calore prodotto nella parte di produzione dei cuscinetti e trasferirlo alla parte di climatizzazione dell'edificio e degli uffici, tramite refrigeratori d'acqua condensati ad acqua dotati di un'opzione di recupero del calore.

È stata inoltre installata una pompa di calore aria-acqua per i casi in cui la richiesta di calore sia maggiore del calore estraibile dal processo produttivo o in caso di guasto di qualsiasi apparecchiatura di processo, garantendo così l'affidabilità necessaria per evitare eventuali fermate dello stabilimento.

Questo design ha permesso di azzerare il consumo di gas dell'impianto, rendendolo altamente competitivo in termini di consumo energetico e minimizzando l'impatto ambientale.

skf-tudela-case-study-1

30KAV Refrigeratori aria/acqua

skf-tudela-case-study-2

30XWH Refrigeratori d'acqua condensati ad acqua

skf-tudela-case-study-3

30RQP Pompa di calore aria/acqua

Documenti