Skip to main content
carrier-project-profile-carbon-footprint-reduction-h

Riduzione Dell'impronta Del Carbonio

Una Soluzione Di Retrofit Di Refrigerante E Regolazione Che Consente Una Significativa Riduzione Dell'impronta Di Carbonio

Le necessità del nostro cliente

Il nostro cliente è un grosso gruppo farmaceutico internazionale con base in Francia specializzato in ricerca, produzione, sviluppo e commercio al dettaglio di prodotti farmaceutici e nell'offerta di servizi di assistenza medica.

La nostra partnership, che dura da 20 anni, è stata costruita su fondamenta basate sulla fiducia, confermate dal nostro contratto di Service BluEdge Enhance per 11 refrigeratori localizzati nel sito industriale del cliente nel nord della Francia.

Impegnato a ridurre il proprio impatto ambientale, questo gruppo farmaceutico internazionale ha avviato un ambizioso programma zero-carbon che punta a raggiungere il net-zero di emissioni di gas serra.

Nel corso del contratto, il cliente ha rilevato una perdita di refrigerante (R134a) su uno dei propri refrigeratori a vite 30XW raffreddati ad acqua. Dato che tutti i nostri precedenti interventi hanno soddisfatto con successo le esigenze e sono risultati conformi alle aspettative, il cliente ci ha naturalmente richiesto una soluzione.

In primo luogo, abbiamo suggerito la nostra soluzione di retrofit di refrigerante per ridurre l'impronta di carbonio del cliente e, inoltre, garantire la conformità ai differenti regolamenti e perseguire nel suo impegno in termini di sostenibilità.

In aggiunta, abbiamo consigliato di aggiornare la vecchia soluzione di controllo dell'unità alla nostra regolazione SmartVu di ultima generazione. Questa soluzione, che impiega refrigerante R513A ed un controllo all'avanguardia, ha consentito di dimezzare le emissioni di gas.

Quali sono i vantaggi della nostra soluzione di retrofit di refrigerante e controllo?

  • Contribuisce a preservare l'ambiente e ad essere conformi alla policy EH&S: infatti, un refrigerante a basso potenziale di riscaldamento climatico (GWP) consente un minore impatto ambientale.
  • Garantisce maggiore tranquillità per il cliente, anticipando l'incertezza riguardante il prezzo e la disponibilità in futuro del refrigerante originale a causa della legislazione ambientale (F Gas).
  • Consente di risparmiare, anticipando l'introduzione di nuove tasse basate sul CO2e*. Ciò può, inoltre, avere un impatto positivo dovuto alla riduzione del numero di ispezioni e di rilevamento delle perdite.

La Commissione Europea ha adottato un ventaglio di proposte, supportate da REPowerEU e Fit for 55, volte a calibrare le politiche di clima, energia, trasporti e tassazione, adattandole entro il 2030 in modo da ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.

*Equivalente in anidride carbonica

Il progetto

La nostra soluzione ha consentito al nostro cliente di continuare ad avvalersi del refrigeratore 30XW sostituendo il refrigerante e il sistema di regolazione dell'unità.Questo ha, inoltre, contribuito alla riduzione dell'impronta di carbonio, e consentito di ottenere la conformità ai regolamenti europei.

Grazie al nostro fidato supporto, il cliente ha potuto godere dei seguenti vantaggi:

  • La continuità dell'efficienza e della potenza frigorifera del proprio impianto.
  • Una soluzione chiavi in mano che include un kit con tutti i componenti, la documentazione per la tracciabilità e l'implementazione da parte del nostro Team di assistenza.
  • Una soluzione all'avanguardia grazie al nostro controllo SmartVu di ultima generazione.
  • La garanzia della continuità e della sicurezza delle proprie funzioni aziendali.
  • L'accesso alle parti di ricambio quando necessario.
  • La riduzione dell'impronta di carbonio dell'azienda grazie al refrigerante R513A, caratterizzato da un GWP pari a 631 (valore dimezzato rispetto al refrigerante originale).