Jones Food Company
Descrizione del progetto
Refrigeratori scroll raffreddati ad aria Carrier AquaSnap® 30RBP funzionanti con refrigerante R-32, caratterizzato da un basso potenziale di riscaldamento climatico (GWP), forniscono raffreddamento e riscaldamento ad alta efficienza alla più grande fattoria verticale del mondo a Lydney, nel distretto della Foresta di Dean, nel Gloucestershire, gestita dalla Jones Food Company. Denominata JFC2, la fattoria verticale, con una superficie assimilabile a settanta campi da tennis, offre circa 13.750 mq di spazio per la coltivazione di 15 strati di colture impilate, e si prevede possa fornire 1.000 tonnellate di prodotti freschi all'anno ai supermercati del Regno Unito.
Impiega energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili per coltivare verticalmente diverse specie, tra cui basilico, coriandolo, prezzemolo a foglia piatta, aneto, lattuga, cavolo cinese, barbabietole Bulls Blood, Mizuna, Komatsuna (comunemente nota come spinacio giapponese) e Baby Leaf Cress (una varietà di crescione d'acqua).
“Grazie alla nostra nuova struttura, siamo in grado di accelerare ulteriormente la posizione di leader mondiale della Gran Bretagna in materia di coltivazione verticale”, ha affermato James Lloyd-Jones, Chief Executive Officer, Jones Food Company. “Riforniamo già migliaia di negozi al dettaglio britannici con basilico coltivato nella nostra prima struttura del Lincolnshire, tuttavia il nostro sito di Lydney è tre volte più grande e ci consentirà di fornire una maggiore gamma di prodotti a più negozi.”
Contesto
L'appaltatore Brooktherm Refrigeration Ltd è stato incaricato di fornire una soluzione HVAC in grado di consentire una fornitura costante di riscaldamento e raffreddamento efficienti al magazzino pressurizzato. Era essenziale che i refrigeratori specificati fossero compatibili con il sistema di controllo di Brooktherm.
“Una delle sfide chiave era costituita dal requisito di ottenere quattro differenti setpoint di temperatura e umidità”, ha affermato Ben Doherty, Projects Coordinator, Brooktherm Refrigeration Ltd. “Grazie al supporto di Carrier, le abbiamo realizzate tutte.”
Ben Doherty ha aggiunto:
“Oltre ai refrigeratori, abbiamo installato quattro unità di trattamento dell'aria, serbatoi di acqua calda e fredda, tubazioni e valvole nei due impianti e, da allora, abbiamo ottenuto contratti per altri tre locali del sito: un magazzino refrigerato, un'area di lavorazione e un aggiornamento dell'aria di rinnovo.”
Sfide e soluzioni
Carrier ha consigliato i propri refrigeratori scroll raffreddati ad aria AquaSnap® 30RBP con refrigerante R-32, flessibili, compatti e in grado di funzionare da -10ºC fino a +48ºC e, inoltre, dotati di pompe a velocità variabile Greenspeed intelligence® per ridurre fino a due terzi i costi energetici relativi al pompaggio. Le soluzioni innovative supportano l'obiettivo ESG di Carrier volto ad aiutare i clienti a evitare più di 1 gigatonnellata di emissioni di gas serra entro l'anno 2030.
I refrigeratori Carrier sono dotati di un sistema di recupero d'energia che consente di recuperare il calore di scarto e di utilizzarlo per varie applicazioni di riscaldamento sul sito, risparmiando energia mantenendo, al contempo, condizioni ottimali per la coltivazione. Il magazzino di coltivazione è servito da due impianti HVAC, uno sul lato nord e uno sul lato sud, ognuno dotato di due refrigeratori Carrier, in grado di fornire un totale di 2,2 megawatt di raffreddamento e riscaldamento al locale di coltivazione.
“Questo stimolante progetto rappresenta un modo di produrre cibo efficiente e rispettoso dell'ambiente, e Carrier è stata felice di far parte di un nuovo approccio alla coltivazione del cibo destinato alla nazione così pionieristico e sostenibile”, ha affermato Paul Hill, Regional Sales Manager, Carrier UK. “L'impianto HVAC è stato messo completamente in servizio nell'estate del 2023, ed entro ottobre l'intera area di coltivazione era stata completamente seminata, consentendo così all'operatore di raccogliere una tonnellata di peso di basilico e verdure a foglia verde ogni 19 giorni.”
Il refrigeratore scroll raffreddato ad aria AquaSnap® 30RBP di Carrier rappresenta una soluzione ideale per il raffreddamento e il riscaldamento di magazzini di grandi dimensioni.
- Funzionamento altamente economico
- Batterie con tecnologia efficiente
- Basso livello sonoro
- Installazione semplice e veloce
- Rispettoso dell'ambiente