Decarbonizzazione Stabilimento Di Madrid
Descrizione del progetto: Sistema idronico tradizionale sostituito con pompe di calore
L'attuale contesto e gli impegni per ridurre i gas serra per mitigare l'impatto dei cambiamenti climatici è una delle maggiori sfide che l'industria deve affrontare in Spagna. Aumentare l'efficienza energetica nella generazione di riscaldamento e raffreddamento, integrare le energie rinnovabili e ridurre il consumo di combustibili fossili contribuirà a ridurre l'impatto ambientale di questi sistemi e renderà le nostre industrie più competitive.
In questo caso di studio, un produttore di apparecchiature ha decarbonizzato con successo l'impianto di riscaldamento e refrigerazione del suo stabilimento di Madrid, incorporando unità PDC aria-acqua.
Il progetto mirava a ridurre l'impatto ambientale dell'impianto e i relativi costi energetici, eliminando la necessità di utilizzare combustibili fossili.
Questa azione ha ridotto i consumi energetici dell'impianto e le emissioni di CO2 , (sia dirette che indirette), e ne ha minimizzato i costi operativi.
Studio dell'impianto esistente
L'impianto originario prevedeva due chiller condensati ad aria e compressori a vite per il raffreddamento e tre caldaie a metano per il riscaldamento. Queste unità fornivano acqua calda e fredda alle unità di trattamento aria e ai ventilconvettori utilizzati per la climatizzazione dello stabilimento e degli uffici dell'azienda.
Un sistema di monitoraggio fornisce, inoltre, informazioni sul fabbisogno energetico e sul consumo d'energia di entrambi gli impianti. In questo modo sarà possibile regolare la capacità termica dell'impianto proposto e calcolare il risparmio energetico ottenuto.
Soluzione proposta
La soluzione proposta comprende quattro unità in pompa di calore AquaSnap® con condensatori ad aria e compressori scroll, con refrigerante R32. Queste unità copriranno le esigenze dell'impianto di acqua calda e fredda durante tutto il funzionamento.
- Caratterizzazione della domanda di riscaldamento e raffreddamento
- Definizione della temperature richieste
- Analisi dell'area disponibile e di altri vincoli dell'impianto
- Definizione della strategia di regolazione
SOSTENIBILE: Le pompe di calore consentono di ridurre al minimo il consumo di combustibile.
INTEGRABILE: L'integrazione di unità a pompa di calore si basa su una corretta progettazione, con attenzione a ogni dettaglio.
SCALABILE: Le unità si possono aggiungere come richiesto.
AFFIDABILE: La tecnologia utilizzata in queste unità è il prodotto di anni di esperienza.
Insieme all'efficienza energetica e ai nuovi refrigeranti, l'elettrificazione del riscaldamento e del raffreddamento è fondamentale per ridurre l'impatto ambientale dell'industria. L'utilizzo delle pompe di calore consente di sostituire le apparecchiature alimentate a combustibili fossili con unità che utilizzano l'elettricità come fonte di energia. È importante garantire che venga scelta la tecnologia giusta per soddisfare le esigenze dell'impianto esaminando i fattori più importanti:
- Mappa dei funzionamenti: innanzitutto è necessario verificare gli intervalli di temperatura esterna in cui l'unità può operare; in secondo luogo, deve essere garantito che si possano generare le temperature dell'acqua calda e fredda richieste dall'impianto.
- Adattabilità: le unità in pompa di calore possono essere configurate con opzioni e accessori per aumentarne l'efficienza energetica o per semplificare l'installazione o la manutenzione.
- Affidabilità: l'affidabilità ottimale è garantita grazie alla nostra esperienza nella produzione di questa tecnologia, all'utilizzo di laboratori specializzati e all'esecuzione di test di funzionamento in fabbrica prima che l'apparecchiatura venga consegnata per l'installazione in loco.