Skip to main content
case-study-centre-thermal-h

Centro Termale

Un raffreddatore d'acqua termale più moderno e con una migliore efficienza energetica
Descrizione del progetto

Un centro termale dell'Auvergne, che accoglie oltre 430.000 ospiti all'anno, accusava il problema di una temperatura delle acque troppo elevata, con il rischio di problemi sanitari, di un consumo eccessivo delle risorse idriche e conseguente spreco e costi aggiuntivi.

Durante i periodi di caldo intenso, al di sopra dei 35°C, la potenza di produzione dell'unità di raffreddamento Carrier, installata una decina di anni fa, si è rivelata inefficace a causa dei vincoli legati a temperatura e dimensioni (spazio disponibile intorno all'unità di raffreddamento che favorisce il riciclo dell'aria calda). Non essendo più in grado di garantire la regolazione delle acque del centro ad una temperatura conforme alle norme sanitarie (non superare 12°C, tolleranza a 14°C) e adatta alle cure proposte, occorreva una nebulizzazione sovrabbondante, molto onerosa e che deteriorava i condensatori dell'unità di raffreddamento a causa di un consistente deposito di calcare.

Oltre allo spreco di risorse e alla perdita di energia, questa anomalia di funzionamento della regolazione delle temperature rischiava, quindi, di causare anche problemi sanitari dovuti allo sviluppo di batteri in un'acqua troppo calda. Per risolvere questo doppio problema, il centro termale ha deciso di ammodernare i suoi impianti di raffreddamento delle acque affidandosi a Carrier Service BluEdge®.



case-study-centre-thermal
case-study-centre-thermal
Tecnologie

Dopo un esame completo, Carrier Service BluEdge® ha proceduto all'installazione di un sistema adiabatico.

Questa soluzione di pre-raffreddamento adiabatico si adatta a qualsiasi tipo di raffreddatore a condensazione ad aria, ai condensatori ad aria, agli scambiatori di calore, alle unità tipo rooftop e ai refrigeratori.

Nel centro termale del nostro cliente, il sistema adiabatico si trova all'esterno, davanti ai condensatori da raffreddare.

Vantaggi

Il sistema adiabatico ha parecchi vantaggi:

  • Riduzione del consumo di energia del gruppo refrigerante fino al 37%
  • Aumento della capacità del gruppo refrigerante fino al 41%
  • Garantisce la totale protezione dei condensatori ad aria
  • Non presenta alcun rischio di formazione di calcare sul condensatore
  • Non presenta alcun rischio di legionella nella nebulizzazione d’acqua
  • Protezione totale dei condensatori
  • Preserva la pulizia degli scambiatori di calore garantendo così basse temperature di uscita e una pressione ridotta nell'intero sistema

Sfide

Mantenere una perfetta temperatura delle acque delle terme e preservare le risorse idriche.

Carrier ha proposto una soluzione di ammodernamento BluEdge® allo scopo di migliorare l'efficienza energetica e permettere di superare gli effetti della canicola senza dover nebulizzare acqua sui condensatori esterni in mondo automatico rischiando di deteriorarli.

Grazie al montaggio di un sistema adiabatico sull'impianto attuale, Carrier consente non solo di raffreddare il processo dell'acqua termale ma anche di risparmiare acqua ed energia.

Sfide e soluzioni

La soluzione adottata doveva consentire allo stabilimento di funzionare normalmente nel periodo della canicola (raffreddamento di processo dell'acqua termale) risparmiando al contempo acqua ed energia: abbassamento della temperatura di ingresso dell'aria ai condensatori tra 11° e 15°C, a seconda della temperatura e dell'umidità ambiente.

Documenti