Banca di Glasgow
Il progetto
Carrier ha fornito un impianto a cascata in pompa di calore ad aria (ASHP) ed in pompa di calore ad acqua (WSHP) che produce acqua calda a 85°C con una potenza termica di 2MW, ad una nota banca britannica a Glasgow: uno dei primi e più grandi progetti di teleriscaldamento ad alta temperatura di questo tipo in Scozia.
Questo immobile, fiore all'occhiello della banca, è stato costruito nel segno della sostenibilità e dell'inclusione, anteponendo il benessere dei colleghi e in linea con l'ambizione del cliente di raggiungere il traguardo delle zero emissioni nette entro il 2050.
L'impianto in cascata ASHP WSHP con acqua calda a 85°C e 2MW di potenza
termica è uno dei primi e più grandi progetti di teleriscaldamento di questo
tipo in Scozia.
La soluzione
L'impianto di riscaldamento in cascata è costituito da cinque pompe di calore ad aria Carrier AquaSnap® 30RQP-520R con refrigerante R-32 che preriscaldano il circuito dell'evaporatore e da quattro pompe di calore ad acqua ad alta temperatura Carrier AquaForce® 61XWHZE-05 con refrigerante R-1234ze – entrambi gas in classe A2L con basso potenziale di riscaldamento globale (GWP).
Le pompe di calore ad aria AquaSnap® 30RQP-520R offrono una soluzione economicamente vantaggiosa per le applicazioni commerciali per le quali i proprietari dell'edificio richiedono costi di installazione ridotti, prestazioni ottimali e massima qualità. Le ASHP sono dotate di pompe a velocità variabile Greenspeed® con modulo idraulico, ventilatori a velocità variabile Greenspeed® e ventilatori Flying Bird™ di sesta generazione a bassa rumorosità per soddisfare i rigidi requisiti di silenziosità del cliente.
Le pompe di calore ad acqua Carrier AquaForce® 61XWHZE-05 offrono una soluzione di qualità per gli impianti di teleriscaldamento che richiedono temperature dell'acqua molto elevate (fino 85°C) e una soluzione ambientale di eccezionale affidabilità. Le WSHP sono dotate di compressore a vite con doppio rotore dotato di motore ad alta efficienza e valvola di parzializzazione, che consente di far coincidere in modo preciso la potenza termica con il carico.
Carrier ha collaborato strettamente con l'installatore e il suo consulente per il progetto M&E per fornire l'impianto di riscaldamento a cascata entro gli stretti limiti di tempo imposti – produzione e fornitura delle apparecchiature in sole 14 settimane.
Grazie alla positiva conclusione del progetto, il Service Team di Carrier in Scozia si è successivamente assicurato un Carrier BluEdge Service Plan a lungo termine per l'assistenza e la manutenzione delle pompe di calore ASHP e WSHP.