Skip to main content
carrier-case-study-crashed-ice-event-ice-track-at-night_h

Evento Red Bull Crashed Ice

Carrier Rental Systems ha fornito refrigeratori e caldaie ad alta efficienza per la pista di ghiaccio in discesa dell'evento Red Bull Crashed Ice organizzato a Belfast.
carrier-map-case-study-uk
account_circleCliente AST Eistechnik
roomLocalità Belfast, Regno Unito
todayDate 2015
carrier-case-study-crashed-ice-event-air-cooled-chiller-30RB

Descrizione del progetto

Carrier Rental Systems, uno dei principali specialisti del Regno Unito in applicazioni temporanee di raffreddamento e riscaldamento, ha fornito quattro refrigeratori raffreddati ad aria AquaSnap® 30RB 402 allo storico sito di Stormont a Belfast, in Irlanda del Nord, dove è stata costruita una ripida pista di ghiaccio sui gradini del palazzo del Parlamento. Il team di Carrier ha lavorato a stretto contatto con lo specialista austriaco in piste di pattinaggio, AST Eistechnik GmbH, che ha progettato, fornito e messo in servizio il sistema di tubazioni di refrigerazione ed è stato responsabile della preparazione e della manutenzione della pista di ghiaccio.

L'esperienza acquisita da Carrier nel fornire sistemi di raffreddamento e riscaldamento di alto livello per eventi ricreativi all'aperto ha assicurato il rispetto dei tempi previsti per l'installazione e lo smantellamento, rendendo il progetto un successo clamoroso.

Premessa

Nota come uno degli sport più veloci al mondo, la discesa libera su ghiaccio era uno dei quattro eventi Red Bull Crashed Ice programmati nel corso dell'anno. I refrigeratori AquaSnap®, con una capacità di raffreddamento combinata di 1,6 MW, hanno fatto circolare una miscela 40/60 di glicole e acqua a -10 °C attraverso il sistema "Skateway" di AST Eistechnik, un flessibile tappeto di tubi che correva lungo la pista.

Una volta collegati e messi in servizio i refrigeratori, sulla superficie è stata spruzzata l'acqua e ci sono voluti dieci giorni per produrre uno strato di ghiaccio di alta qualità, da 4,5" di spessore, sui 430 metri di lunghezza della pista. Oltre ai refrigeratori, Carrier Rental Systems ha fornito anche caldaie da 400 kW per erogare acqua calda a 45 °C in grado di sciogliere la pista di ghiaccio al termine dei tre giorni di competizione.

Simon Ward, responsabile degli eventi nazionali di Carrier Rental Systems, ha detto: "È stato un evento straordinario che ha suscitato un grande interesse a livello locale e internazionale. Inoltre, è stato un superbo esempio di raffreddamento temporaneo in un ambiente spettacolare, per non parlare dell'applicazione altrettanto importante del riscaldamento temporaneo." E ha spiegato: "Una volta congelata, la pista di ghiaccio presentava una significativa inerzia termica e, per smantellarla, è stato necessario collegare delle caldaie. L'energia che fluiva attraverso il sistema di tubazioni Skateway ha assicurato la scomparsa del ghiaccio in soli due giorni."

Nell'ambito di questo progetto, oltre che refrigeratori e caldaie, Carrier Rental Systems ha fornito pompe esterne, serbatoi inerziali, flange, adattatori e 300 m di tubi flessibili.


case-study-carrier-evento-crashed-ice-pista-di-ghiaccio
Capacità di Carrier
  • I refrigeratori Carrier hanno assicurato il raffreddamento per tutta la durata di questo importante evento.
  • Le competenze logistiche e la capacità di pianificazione del progetto di Carrier Rental Systems hanno assicurato il rispetto di tempi stretti.
  • L'offerta di Carrier ha soddisfatto tutti i requisiti termici, a livello di raffreddamento e riscaldamento.
  • L'esperienza di Carrier Rental Systems nel gestire piste di pattinaggio all'aperto è stata un'importante garanzia per l'appaltatore e l'utente finale.
Tecnologie
  • 4 refrigeratori raffreddati ad aria AquaSnap® 30RB 402 con Greenspeed® Intelligence
  • 2 caldaie da 400 kW
  • Componenti ausiliari: pompe esterne, serbatoi inerziali, flange, adattatori e 300 m di tubo flessibile
Sfide e soluzioni

Il progetto presentava una serie di sfide specifiche:

  • La logistica sul posto si è rivelata problematica a causa dello spazio limitato a disposizione dei refrigeratori e delle apparecchiature associate. Grazie alle sue competenze, Carrier è riuscita a fornire e posizionare con precisione le apparecchiature lungo e sotto la pista rialzata, riducendo le distanze delle tubazioni e adattandosi al design della pista.
  • Il progetto aveva un calendario preciso di consegna e messa in servizio. Le capacità di Carrier in termini di gestione dei progetti e logistica hanno permesso all'evento di rispettarlo, in termini di tempo e di budget.
  • Le esigenze di raffreddamento della pista esterna erano piuttosto elevate, a causa delle dimensioni della superficie di ghiaccio e della variabilità delle condizioni ambientali. Le competenze di Carrier nella refrigerazione hanno permesso di calcolare e soddisfare con precisione i requisiti del carico con refrigeratori affidabili e ad alte prestazioni.