Skip to main content
carrier-case-study-switzerland-district-heating-building_h

Alpiq Intec - Teleriscaldamento

Refrigeratori Carrier con refrigerante di nuova generazione per un impianto di teleriscaldamento in Svizzera.
carrier-map-case-study-switzerland
account_circleCliente Alpiq Intec
roomLocalità Ginevra, Svizzera
todayDate2015
carrier-case-study-switzerland-district-heating-water-heat-pump-30XW-installation

Descrizione del progetto

Con il primo progetto europeo di teleriscaldamento basato su pompe di calore a vite acqua-acqua AquaForce® che usano il refrigerante a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) R-1234ze (E), una idrofluoroolefina (HFO) con GWP inferiore a 1*, Carrier ha posato una nuova pietra miliare. Con i suoi refrigeranti PUREtec™ con GWP prossimo allo zero, Carrier è impegnato nella progettazione di sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC) di prossima generazione che abbiano un impatto minimo sull'ambiente e garantiscano il pieno rispetto delle normative in continua evoluzione nei paesi europei.

ALPIQ ha scelto i prodotti Carrier perché offrono una soluzione che risponde ai requisiti di efficienza, elevata temperatura dell'acqua, risparmio energetico e controllo delle emissioni di carbonio richiesti da questo progetto esclusivo.

Premessa

L'ambizioso progetto di recupero del calore per una soluzione di teleriscaldamento a Plan-les-Ouates, sostenuto da CADZIPLO, fa parte di un programma di sostenibilità industriale intrapreso dalla città di Ginevra, Svizzera. L'obiettivo è quello di dimostrare che i progetti con finanziamenti sia pubblici che privati possono trovare il giusto equilibrio tra sviluppo urbano e consumo di energia.

Nella prima fase di questo progetto che coinvolge immobili a uso misto, il calore residuo di un data center locale è stato recuperato e riutilizzato per riscaldare uffici e altre strutture.

Nella seconda fase, l'installazione estesa dovrebbe fornire riscaldamento a 3000 appartamenti all'interno di una determinata zona residenziale.

Walter Meier, distributore indipendente di Carrier in Svizzera, ha lavorato a stretto contatto con CADZIPLO per progettare una soluzione in grado di soddisfare i requisiti specifici del progetto e rispondere alle esigenze in continua evoluzione della normativa svizzera (Orrchim) e della normativa europea sui refrigeranti.

Una soluzione basata su PUREtec, i refrigeranti HFO a basso GWP di prossima generazione proposti da Carrier, è stata in grado di affrontare entrambe le sfide.


case-study-carrier-svizzera-teleriscaldamento-pompa-di-calore-ad-acqua-30XW
Vantaggi principali
  • Soluzione a lungo termine conforme alle normative in continua evoluzione sui refrigeranti in tutta Europa
  • Capacità elevata: fino a 2,5 megawatt
  • Efficienza energetica grazie all'utilizzo del calore residuo del data center come fonte di riscaldamento
  • Temperatura di riscaldamento fino a 65 °C
  • Impatto limitato sul riscaldamento globale, GWP inferiore a 1*
Tecnologie
  • 2 pompe di calore a vite acqua-acqua AquaForce® 30XW con refrigerante PUREtec™
Sfide e soluzioni

Carrier ha trovato la soluzione alle sfide specifiche del progetto:

  • Conformandosi alle rigide normative svizzere sui refrigeranti grazie all'uso di un refrigerante HFO a basso GWP di prossima generazione;
  • Combinando un basso potenziale di riscaldamento globale e un'efficienza elevata con una capacità di riscaldamento di 2,5 megawatt;
  • Riutilizzando l'energia prodotta dal data center come fonte per il teleriscaldamento, grazie all'ampio campo applicativo delle pompe di calore AquaForce con refrigerante PUREtec: fino a 65 °C.