Carrier Transicold annuncia il lancio commerciale del nuovo Vector HE 19 con refrigerante a basso GWP all'IAA Transportation 2024

Francia, RUEIL-MALMAISON -

17-22 settembre 2024 - Padiglione 27, Stand E35

Carrier Transicold ha annunciato il lancio commerciale della nuova versione del suo gruppo Vector ® HE 19 all'IAA Transportation 2024 ad Hannover, Germania. Dotata di un nuovo refrigerante con basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e compatibile con biocarburante a base di olio vegetale idrogenato (HVO) o biocarburante B100, questa soluzione di refrigerazione per semirimorchi è stata progettata per ridurre significativamente le emissioni di anidride carbonica (CO2) mantenendo prestazioni eccezionali. Carrier Transicold è un'azienda di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), leader mondiale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia.

Il Vector HE 19 utilizza un refrigerante a basso GWP, che riduce le emissioni di CO2 di 9 volte rispetto al refrigerante standard R452A. Il gruppo è inoltre compatibile con il biocarburante HVO, che riduce le emissioni di carbonio dell'80% rispetto a un normale gruppo alimentato a diesel. Nel complesso, si ottiene una riduzione complessiva minima dell’84% nelle emissioni di CO2 nell'arco di un anno.

Il biocarburante B100, solitamente ricavato da oli vegetali, grassi animali o oli da cucina riciclati, consente da solo di ottenere una riduzione delle emissioni di carbonio compresa tra il 60% e il 91%, a seconda del tipo di B100 utilizzato, rispetto a un gruppo diesel standard. In combinazione con il refrigerante a basso GWP, il sistema può garantire una riduzione minima complessiva del 73% delle emissioni di CO2 in un anno di utilizzo. 

Il primo semirimorchio equipaggiato con Vector HE 19 è entrato in funzione a giugno per FRAIKIN e Martin Brower, due clienti di lunga data di Carrier Transicold, per valutarne l'efficacia in condizioni reali. Ubicato presso le piattaforme logistiche di Martin Brower in Francia, il semirimorchio effettua consegne di alimenti freschi e surgelati per un importante marchio del fast food in Francia.

“Utilizziamo questo semirimorchio quotidianamente con grande soddisfazione”, ha affermato Pascal Gloaguen, amministratore delegato di Martin Brower Francia. “L'opportunità di poter utilizzare nel gruppo frigorifero Carrier un nuovo refrigerante a basso potenziale di riscaldamento globale, compatibile con B100, ci consente di sviluppare nuove fonti di riduzione delle emissioni di CO2 per raggiungere l'obiettivo del -50% che Martin Brower si è prefissato per il 2030”.

“La sostenibilità e la responsabilità ambientale sono al centro dei nostri progetti di innovazione”, ha affermato Victor Calvo, Vicepresidente e Direttore Generale, Truck Trailer International, Carrier Transicold. “Il Vector HE 19 rappresenta un significativo progresso nell'aiutare il settore dei trasporti a raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione. Siamo orgogliosi di vedere che questi test approfonditi con FRAIKIN e Martin Brower dimostrano l'affidabilità di questa nuova soluzione, posizionando Carrier come punto di riferimento per l'innovazione volta alla riduzione di CO2 nel settore”.

Per saperne di più sui prodotti e servizi Carrier Transicold, visitate Carrier Transicold.

 

Informazioni su Carrier Transicold 

Carrier Transicold aiuta a migliorare il trasporto e la spedizione di merci a temperatura controllata con una gamma completa di dispositivi e servizi per la visibilità sui trasporti refrigerati e sulla catena del freddo. Da oltre 50 anni, Carrier Transicold è leader del settore e fornisce ai propri clienti in tutto il mondo gruppi frigoriferi per container e generatori di corrente efficienti ed ecologici, nonché gruppi frigoriferi per veicoli leggeri, camion diritti e semirimorchi. Carrier Transicold fa parte di Carrier Global Corporation, leader globale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l'energia che contano per le persone e il nostro pianeta per le generazioni a venire. Per ulteriori informazioni, visitate https://www.carrier.com/truck-trailer/it/it/. Seguite Carrier su X: @SmartColdChain e su LinkedIn in Carrier Transicold Truck Trailer Refrigeration 

About Martin-Brower France 

Martin Brower France, a subsidiary of The Martin-Brower Company L.L.C., is a global leader in supply chain solutions. 

Martin Brower France in 2024: 
820 employees; 
1,570 restaurants delivered; 
Approximately 64 million parcels prepared and delivered; 
9 sites throughout France: Fleury-Mérogis, Beauvais, Rennes, Bordeaux, Lisses (Essonne), Lyon, Nancy, Aix en Provence and Toulouse, under 3 temperatures (fresh, dry, frozen); 
Certifications: iso 9001, 14001, 45001, 50001 and FSSC 22000. 

Martin Brower is present in 18 countries with over 74 distribution centres and is committed to reaching net zero emissions by 2050, through an ambitious target to reduce absolute operational emissions by 50% by 2030, in line with the scientific target of 1.5°C. Visit us at https://martinbrower.fr/