
Artefici del clima nel mondo
Dal 1902, Carrier ha creato una storia di innovazione continua nelle industrie del riscaldamento, del condizionamento dell'aria e della refrigerazione, favorendo il comfort e l'efficienza globale.

Before the invention of modern air conditioning, hot, steamy weather often meant lost work days and sleepless nights.

Il regolo calcolatore di Willis Carrier, uno strumento circolare di calcolo, fu brevettato nel 1881 e fabbricato da Kueffel & Esser. Al centro del regolo calcolatore c'è un cilindro, o cursore, contenente una serie di scale. L'accurato allineamento delle scale produce la precisione di un moderno calcolatore. Carrier usò questo strumento per calcolare il controllo del punto di rugiada, una conquista che fu alla base della sua invenzione della moderna aria condizionata.

Willis Carrier da il via al motore che guiderà il primo moderno sistema di aria condizionata al mondo, installato nell'estate del 1902 presso la tipografia Sackett & Wilhelms a Brooklyn, New Your. Questa concettualizzazione artistica comparve nell'edizione dell'Agosto del 1954 della rivista Steelways, che rimarcò, grazie a Carrier, che "l'aria condizionata si diffuse attraverso l'industria come una brezza refrigerante".

Un gruppo di ingegneri della società Buffalo Forge include Willis Carrier (riga in basso, terzo da destra) e il suo futuro socio d'affari, J. Irvine Lyle (riga media, sesto da sinistra). Carrier, Lyle e cinque colleghi ingegneri avrebbero lanciato la Carrier Engineering Corporation come un'entità indipendente nel 1915.

L'invenzione della moderna aria condizionata nel Luglio 1902 fu solo l'inizio per Willis Carrier, il cui contributo ad un'efficiente produzione industriale ed un avanzato comfort umano per i futuri 50 anni, furono così esaustivi che egli fu conosciuto come "Il Padre dell'Aria Condizionata".

La società Buffalo Forge vende l'"Apparecchio per Trattamento Aria" di Carrier alle Fabbriche di Cotone Chronicle di Belmont, Carolina del Nord, e lo applica al sistema di ventilazione dell'impianto di riscaldamento della fabbrica. Fu il primo sistema industriale di umidificazione "centralizzato".

Quella tessile fu fra le prime e più entusiaste industrie ad adottare la moderna aria condizionata. Qui, compratori per la New England Cotton lavorano in un ambiente pulito ed efficiente.

La Formula Psocometrica Razionale di Willis Carrier portò la scienza a quello che era stato spesso un casuale progetto dei sistemi di aria condizionata, ed il processo rese Carrier un nome internazionale. La Carta sarebbe stata aggiornata e ristampata regolarmente, e servì come un elemento essenziale per generazioni di ingegneri rimanendo la base dei progetti odierni.

Fin dall'inizio, l'aria condizionata divenne un fenomeno internazionale, con importanti installazioni di apparecchi progettatii da Willis Carrier provenienti dal Nord America verso l'Asia, Europa, Medio Oriente, Centro e Sud America

Carrier realizza la prima applicazione di aria condizionata in un appartamento per la palazzina Charles Gates di Minneapolis, Minnesota.

La Carrier Engineering Corporation aveva ingegneri talentuosi e brillanti prospettive, ma piccoli capitali. Promuovere gli affari e procacciare le vendite furono le attività essenziali nei primissimi mesi di vita della società.

L'aria condizionata Carrier gioca un ruolo importante nella produzione durante la Prima Guerra Mondiale.

Carrier assume Margaret Ingels come prima donna ingegnere per l'aria condizionata, proprio durante il periodo nel quale la decisione di concedere il diritto di voto alle donne statunitensi era dibattuto dai legislatori. Conformemente allo spirito pioneristico di Carrier, ella fu oggetto di diversi articoli sulle riviste nazionali e collaborò alla Conferenza del Presidente Hebert Hoover sulla Costruzione e Proprietà della Casa nel tardo 1920. Ingels inoltre scrisse la biografia di Willis Carrier, pubblicata nel 1952.

Questa foto convenzionale del co-fondatore di Carrier, Alfred E. "Ned" Stacey, lo mostra seduto nel laboratorio di ricerca della società Newark, New Jersey subito dopo la sua fondazione nel 1918.

Il Mechanical Weather Man scrisse un proprio libro (con la collaborazione del Presidente Carrier, J. Irvine Lyle) nel 1919, dimostrando i benefici della moderna aria condizionata di Carrier in dozzine di industrie.

Nel 1922, Carrier svelò il primo refrigeratore centrifugo, che aprì le porte al comfort dell'aria condizionata su larga scala.

Nel 1950, nello stesso giorno in cui Carrier Corporation completò i 2.000 refrigeratori centrifughi, Willis Carrier, Presidente Emerito, visitò la società Onondaga Pottery a Syracuse, New York per ispezionare il suo primo centrifugo, terminato nel 1922. Il Capo lo trovò in perfette condizioni. Si pensa che questa foto sia fra le ultime fatte a Carrier.

Il "nuovo" Madison Square Garden di New York aprì nel 1925, utilizzando i refrigeratori centrifughi Carrier per rinfrescare i propri clienti e produrre una perfetta superfice ghiacciata per l'hockey professionistico.

Con il refrigeratore centrifugo Carrier al piano interrato e l'aria condizionata sul tetto, l'edificio T.W. Patterson di Fresno, California, raffreddò dal secondo al settimo piano per i propri inquilini, diventando la prima installazione a più piani Carrier.

La costruzione del edificio Milam a San Antonio, Texas, incluse l'aria condizionata centralizzata Carrier, diventando il primo grattacelo ad aver installato il comfort refrigerato al momento della sua costruzione.

Nel marzo del 1930, Carrier registrò la prima vendita delle sue unità Weathermasters ad altezza davanzale alla società Superheater di East Chicago, Indiana, per climatizzare il secondo piano di un edificio a due piani. In Agosto, la Banca di California di Los Angeles contrattò per 490 Weathermasters per climatizzare il suo edificio di 15 piani. Anche la Corte Suprema degli Stati Uniti fu rinfrescata utilizzando 180 unità Carrier Weathermaster.

Nell'Agosto del 1931 il Carrier Courier evidenziò una foto di Sua Maestà, Re Prajadhipok del Siam, con Willis Carrier ed alcuni direttori senior della società durante la visita del Re all'edificio Carrier di Newark. Sin da quel giorno, Carrier è stato il fornitore principale di aria condizionata alle persone e alle industrie della Thailandia.

Nel 1931, la M.V. Victoria, una motonave italiana di 13.400 tonnellate destinata a navigare dall'Italia all'Egitto, divenne il primo vascello a fare il suo viaggio inaugurale equipaggiato con aria condizionata Carrier.

Dalla prima vendita nel 1907 di un'apparecchiatura per aria condizionata Willis Carrier ad un cliente internazionale, la società Fuji Silk Spinning di Yokohama, lui e la sua società hanno mantenuto stretti legami con il Giappone. Illustrato qui nel 1937, Carrier invitò i membri della Commissione del Commercio Giapponese all'aeroporto di Newark per un volo sull'area metropolitana su un Mainliner della United Airlines. La United Airlines fu in passato posseduta dalla United Aircraft Corporation, che in seguito divenne United Technologies Corporation (UTC). UTC divenne il capostipite di Carrier nel 1979.

Quando gli organizzatori della città di New York stabilirono un comitato per la Fiera Mondiale nel 1935, adottarono il motto "Costruire il Mondo di Domani" e si approcciarono a società e tecnologie attraenti che fornissero "la realizzazione individuale ed il progresso umano". Pochi adottarono questa definizione meglio di Carrier Corporation e della moderna aria condizionata. La Fiera aprì nel 1939 con quasi 1.300.000 visitatori radunatisi intorno al prominente "Igloo Carrier di Domani" nei primi 100 giorni. All'interno dell'igloo e nell'adiacente Aula dei Weathermakers, i partecipanti appresero i passaggi riguardanti l'aria condizionata, visitarono un moderno negozio alimentare che utilizzava la refrigerazione Carrier, ed assistettero ad una mostra con un condizionatore autonomo Carrier.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Carrier si concentra nel supportare lo sforzo bellico degli Alleati.

Nel 1942 Carrier commemorò il 20° anniversario dell'invenzione del refrigeratore centrifugo di Willis Carrier. L'innovazione, famosa per aver introdotto l'aria condizionata a livello pubblico, divenne, durante la Seconda Guerra Mondiale, un componente critico nella produzione efficiente di materiale bellico.

Il contributo Carrier alla guerra incluse prodotti refrigerati che garantirono la sicurezza delle consegne e lo stoccaggio di merce deperibile servita ai soldati "6.000 miglia lontano da casa"

Carrier equipaggia il primo autobus dotato di aria condizionata al mondo.

Il 7 Ottobre 1950, poco prima del suo 74° compleanno, Willis Carrier morì mentre era in viaggio verso la città di New York. Fu la fine di una lunga e straordinaria vita, la chiusura di un'era sia per un'industria che per una società, ma anche l'inizio di un retaggio duraturo.

Al 50° anniversario dell'aria condizionata, il Presidente Carrier Cloud Wampler (a destra) ed il Presidente delle Ferrovie P & IE sostano sulla banchina di Pittsburg, dove Willis Carrier inizialmente concepì il moderno tipo di aria condizionata vaporizzata. In sottofondo il Gateway Center di Pittsburg, al tempo della più grande installazione del Weathermaster Carrier.

Nel Gennaio del 1956, Carrier vinse il più grande contratto mai assegnato per aria condizionata residenziale, congiuntamente annunciato con la società di costruzioni comunitaria Levitt & Sons, Inc. Carrier fu in grado di fornire i sistemi di aria condizionata centralizzata Weathermaster per 702 case "Country Clubber" a Levittown, Pennsylvania.

Poche immagini dimostrano la portata delle capacità Carrier meglio di questa foto del 1957 dalla Fiera delle Roulottes nel Coliseum di New York (a fianco dell'odierno Time Warner Center). Una hostess gestisce un quadrante di controllo su un sottile condizionatore d'aria Roomette con un cavallo di potenza, mentre dietro di lei un refrigeratore centrifugo Carrier fornisce il raffreddamento per i nove acri dello spazio espositivo della fiera.

La documentazione dell’innovazione Carrier Transicold incluse la prima unità di refrigerazione a parete frontale per container nel 1968. Fin d’allora, è stato un lavoro da pioniere in ogni aspetto, dall’installazione diesel/elettrica all’introduzione del primo refrigerante naturale per unità da container nel 2010.

Il contratto per l'impianto di aria condizionata nell'edificio più alto del mondo viene conferito a Carrier.

Carrier viene acquisita da United Technologies nel 1979

Carrier produce e fornisce un raffreddamento efficiente ai data centers in tutto il mondo, sottolineando l'importante ruolo di Carrier nell'aiutare a rendere accessibile il Web alle persone ovunque.

Il rispetto dell'ambiente Carrier ha sempre incluso una forte componente educativa nell'uso della rumorosità dei refrigeranti molto in anticipo rispetto alle legislazioni e alla concorrenza

hanno fatto risaltare i colori originali del capolavoro di Michelangelo nella Cappella Sistina ma l'hanno anche lasciato esposto agli elementi. Il lavoro di prevenzione di Carrier incluse l'uso di unità di misurazione dell'umidità altamente accurate, come questa, situata su un ripiano a circa 9 metri dal pavimento ed invisibile ai visitatori.
Come leader naturale, Carrier guida il ritiro dei chiller basati su CFC negli Stati Uniti.

Al centenario della moderna aria condizionata, Geraud Darnis, presidente di Carrier Corp., tenne una conferenza alla scuola superiore W. E. Grady di Brooklyn, New York, "Creare l'Accademia Willis H. Carrier è la maniera ideale per onorare la sua convinzione che l'educazione e la comprensione sono le chiavi per risolvere le sfide di ogni bambino".

Lo Stadio Nazionale di Pechino, un'importante struttura usata quando Pechino ospitò le competizione atletiche internazionali a cui spesso ci si riferiva come al "Nido d'uccello", rappresentò le unità di trattamento aria Carrier ed il primo prodotto HVAC fabbricato in Cina certificato da EN 1886, lo standard HVAC internazionale più elevato.

CARRIER DIVENTA LEADER Nel 2011, l'impianto commerciale Carrier di Monterrey fu la prima struttura industriale nell'industria del riscaldamento, ventilazione ed aria condizionata (HVAC) ad avere il primato nella Certificazione Oro per il progetto Energia e Ambiente (LEED)

In 2011, Carrier introduced the Infinity® heat pump with Greenspeed™ intelligence offering the greatest heating efficiency of any air source heat pump.

Carrier celebra una tradizione di innovazione mentre il condizionamento dell'aria moderno raggiunge un altro traguardo. Leggi tutto WillisCarrier.com