Skip to main content
green-world

Sostenibilità

Leader naturali per la sostenibilità

Noi di Carrier mettiamo la sostenibilità in tutto ciò che facciamo. Per noi è naturale.

Dalle soluzioni innovative alle fabbriche verdi, passando attraverso i servizi sviluppati per migliorare l'efficienza, Carrier dimostra di essere un'azienda leader nell'ambito della sostenibilità. La nostra attività fa perno sulle soluzioni rispettose del clima. Siamo stati gli antesignani per l'uso dei refrigeranti naturali nel mondo della vendita al dettaglio alimentare, e investiamo costantemente nella ricerca e nello sviluppo per migliorare i nostri prodotti e processi, proteggendo l'ambiente naturale.

Minor impatto ambientale e maggior efficienza energetica?
Sembra una buona idea.

Essendo un'azienda sensibile alle questioni ambientali, non sembra una coincidenza il fatto che una delle nostre più importanti innovazioni tecnologiche sostenibili sia frutto proprio dell'atmosfera stessa. Si tratta dell'anidride carbonica, un gas che si trova naturalmente nell'atmosfera, disponibile in tutto il mondo e, adesso, il refrigerante dei nostri sistemi di refrigerazione sostenibili.

Pioniere della tecnologia di refrigerazione commerciale a CO2, Carrier investe molto nello sviluppo dei sistemi transcritici a CO2 da oltre 10 anni. In quel periodo ci siamo avvalsi di processi produttivi all'avanguardia, di nuovi componenti brevettati e di nuovi materiali per rendere la CO2 un refrigerante facilmente utilizzabile. Il risultato è il sistema di refrigerazione CO2OLtec®.

Il sistema Carrier CO2OLtec® system rappresenta una delle soluzioni più sostenibili della refrigerazione commerciale. Utilizza la tecnologia a refrigerante naturale CO2 per ridurre le emissioni di gas serra dei venditori di prodotti alimentari al dettaglio. L''installazione di un sistema CO2OLtec® permette un'incredibile riduzione del 50% delle emissioni di gas serra rispetto ai tradizionali sistemi di refrigerazione HFC. Il sistema ha anche un impatto davvero minimo sul riscaldamento globale causato delle perdite del refrigerante.

Dalla sua immissione sul mercato nel 2009, 800 negozi in tutta Europa utilizzano la tecnologia CO2OLtec®. Nel complesso, i clienti che utilizzano CO2OLtec® hanno ridotto le emissioni di CO2 di oltre 231.000 tonnellate, pari alla rimozione dalle strade di 55.000 macchine.

Ciò che forse impressiona più di tutto è che CO2OLtec® aiuta i clienti ad ottenere questo incredibile livello di sostenibilità riuscendo a mantenere grandi prestazioni e affidabilità e riducendo i costi di energia di circa il 10% nei climi da miti a freddi. Questi climi includono la maggior parte dell'Europa, zone sopra la ben nota “linea equatoriale CO2” con temperature fino a 15 gradi C°.

Carrier si è anche impegnata ad apportare benefici energetici anche in Europa Meridionale. Per rendere accessibile la tecnologia CO2 a tutta l'Europa, Carrier ha cercato di eliminare la linea equatoriale CO2 in Europa Meridionale e ha progettato sistemi a CO2 che sono almeno efficienti quanto le tecnologie di refrigerazione convenzionali utilizzate in questa regione.

In Italia e in Spagna, ad esempio, Carrier ha installato vari sistemi di refrigerazione CO2OLtec® ai quali sono stati apportati dei correttivi al fine di ottenere una migliore efficienza energetica con temperature ambiente più elevate. Indipendentemente dal paese europeo in cui ti trovi, Carrier può fornirti sistemi di refrigerazione che, oltre a non essere nocivi per il pianeta, sono convenienti.

Con le soluzioni integrali CO2OLtec®, sostenibilità, refrigerazione, raffreddamento e riscaldamento degli spazi uniscono le loro forze.

Carrier Commercial Refrigeration è un fornitore leader nell'ambito dei sistemi di refrigerazione "chiavi in mano" ad alta efficienza e dei servizi nel settore alimentare al dettaglio. Ma il nostro impegno volto ad aiutare i clienti a ridurre l'impatto ambientale, aumentare l'efficienza energetica e ottimizzare le prestazioni va ben oltre la semplice refrigerazione. La nostra soluzione integrale CO2OLtec® è un esempio perfetto in tal senso.

La soluzione Integrale CO2OLtec® riunisce in un solo sistema la refrigerazione, il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti dell'intero negozio. L'uso di questa tecnologia di refrigerazione a CO2, oltre a riscaldare e raffreddare il negozio, elimina il bisogno dell'uso tradizionale dei sistemi di riscaldamento e del consumo di carboni fossili.

Funziona così: tutto il calore di scarto creatosi durante il processo di refrigerazione viene raccolto e ridistribuito per il riscaldamento degli ambienti tramite il modulo CO2OLheat®. Questo sistema utilizza una pompa di calore incorporata che genera calore extra durante i mesi freddi e permette ai supermercati di essere climatizzati quando ne hanno bisogno. L'integrazione complessa delle applicazioni di raffreddamento, riscaldamento e refrigerazione è gestita dal sistema di controllo Carrier che è progettato per assicurare la massima efficienza energetica.

Per quanto riguarda l'efficienza energetica, la scelta della soluzione dell'integrale CO2OLtec® permette ai venditori dei prodotti al dettaglio di risparmiare fino al 35% sui costi di energia. Inoltre, grazie all'uso del refrigerante naturale CO2, i clienti assistono a una riduzione del 58% delle emissioni di carbonio e non sono coinvolti dalle incessanti modifiche delle normative sui refrigeranti.

Il calcolatore di risparmio CO2OLtec®: Guarda i vantaggi

Il calcolatore di risparmio CO2OLtec® calcola i risparmi utilizzando il calore di scarto del sistema refrigerante CO2OLtec®. Fornendo alcuni dettagli, si possono calcolare i risparmi sui costi di energia ottenibili tramite il riscaldamento dell'ambiente con l'integrale CO2OLtec® o il CO2OLheat®.* I sistemi di refrigerazione multicompressore e di raffreddamento dei banchi espositori refrigerati, le stanze fredde e infine l'edificio, utilizzano esclusivamente il refrigerante CO2. L'operazione della soluzione CO2OLtec® Integral è descritta graficamente in estate, inverno e durante le stagioni transitorie a un altro livello informativo. Identifica varie componenti del sistema di refrigerazione e mette in luce i vantaggi e gli svantaggi dei vari concept. Sono valutate, ad esempio, varie fonti di calore che possono essere utilizzate per coprire i carichi termici massimi. Il suolo, la falda acquifera, l'aria, i combustibili fossili o l'elettricità sono ugualmente considerati. Inoltre sono valutati diversi tipi di trasferimento di calore nell'edificio, come le cassette a soffitto, i radiatori statici, un'unità di ventilazione centrale o una piastrella del pavimento termicamente attiva.

Con la soluzione CO2OLtec® Integral, si può avere la certezza di ottenere temperature ottimali per clienti, personale e prodotti tutto l'anno, e di godere di benefici ambientali ed economici.

*Stime con il modello di calcolo semplificato, parametri medi di costruzione e un sistema di refrigerazione con refrigerante CO2. Questo non va a sostituire l'analisi e il calcolo di un singolo progetto.

Creiamo soluzioni per oggi, ma siamo proiettati verso il domani.

Per noi di Carrier, la “sostenibilità” è molto più di una parola, sin dagli albori è stato un nostro marchio distintivo. E come parte del nostro impegno teso verso la sostenibilità, cerchiamo sempre di proporre nuove soluzioni per aiutare i clienti a ridurre il consumo di energia e a preservare le risorse naturali per le generazioni future. I nostri sistemi di refrigerazione per prodotti al dettaglio presentano l'incredibile opportunità di fare tutto ciò.

Nei supermercati di oggi, i sistemi di refrigerazione sono i più grandi consumatori di energia. Infatti, più del 40% del consumo totale di energia di un negozio è attribuibile alla refrigerazione. Inoltre, il consumo di energia genera fino al 60% del TEWI (l'Impatto Totale Equivalente di Riscaldamento) di un sistema di refrigerazione. Queste cifre illustrano l'impatto che l'implementazione di sistemi più efficienti può avere sull'ambiente– e sui costi energetici.

Carrier si impegna ad aiutare i clienti a ridurre i costi operativi e l'impatto ambientale nonostante i prezzi energetici in crescita costante, un consumo sempre maggiore di energia dovuto a orari di apertura dei negozi sempre più lunghi e alla costante espansione dei prodotti refrigerati. Per affrontare queste sfide, Carrier offre soluzioni innovative come il sistema CO2OLtec®, che utilizza il refrigerante naturale CO2 per aiutare i clienti a ridurre i costi di energia fino al 10% in climi da miti a freddi.

Inoltre, la nostra soluzione CO2OLtec® Integral riunisce in un solo sistema la refrigerazione dell'intero negozio, il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti per una diminuzione dei costi energetici fino al 35% .

Carrier offre inoltre una vasta gamma di espositori refrigerati, con funzioni avanzate di risparmio energetico, per prodotti alimentari congelati e freddi. La descrizione è consultabile sul nostro programma commerciale chiamato e*cube.

e*cube si riferisce alle misure avanzate di “energia, efficienza, ambiente" adottate per tutte le nostre merci e servizi.

  • Energia: risparmi energetici per l'intero ciclo di vita
  • Efficienza: prestazioni importanti di temperatura, qualità dei prodotti alimentari ed efficienza energetica
  • Ambiente: importante riduzione dell'impronta di carbonio per l'intero sistema di refrigerazione

Grazie a questo approccio abbiamo sviluppato Evolution 6, la prossima generazione di soluzioni a risparmio energetico per negozi di prodotti al dettaglio. Questa serie di banchi refrigerati funge da riferimento per gli spazi di merchandising e le prestazioni di refrigerazione per i clienti che operano in tutti i tipi di negozi.

Oltre a nuove soluzioni, offriamo accordi in materia di servizi, servizi remoti e aggiornamenti per banchi già esistenti al fine di incoraggiare prestazioni migliori e assicurare la massima efficienza. Per maggiori informazioni su questi servizi, consultare la nostra pagina Assistenza e Supporto.

Noi di Carrier diamo importanza alla sostenibilità sia all'interno che all'esterno.

L'approccio di Carrier alla sostenibilità si fonda in parte sull'idea secondo cui i prodotti sostenibili debbano provenire da un'azienda sostenibile. Da quando è stata acquisita da Carrier, entrando a far parte di United Technologies nel 2004, Carrier Commercial Refrigeration si è prefissata continui obiettivi possibili e realizzabili al fine di ridurre l'impatto ambientale.

Per tutte le sue operazioni, Carrier si impegna ad attuare programmi e iniziative relativi alle nostre prestazioni di sicurezza, salute e ambiente (EHS).

Misuriamo e registriamo continuamente le nostre prestazioni per ottenere risultati sostenibili, che includano la riduzione delle emissioni di gas serra, del consumo di acqua e della produzione di rifiuti industriali, nonché la promozione della sicurezza sul lavoro. Il nostro impegno nei confronti dell'ambiente, della salute e della sicurezza non riguarda solo le nostre operazioni, ma anche i nostri fornitori.

L'iniziativa EHS per i nostri fornitori si pone come obiettivo di garantire che il 100% di tutti i fornitori importanti rispettino le nostre aspettative, che includono condizioni lavorative sicure per tutti gli impiegati e un impatto ambientale minimo.

Cosa significano per te obiettivi e risultati in materia di ambiente? In qualità di cliente, puoi avere la certezza di lavorare con un partner che non si limita assolutamente ad essere uno specchietto per le allodole quando si tratta di sostenibilità. La sostenibilità fa parte di tutto ciò che facciamo e ci riguarda.

Le normative ambientali cambiano in continuazione. Noi ci impegniamo affinché tu riesca ad applicarle sempre in modo conforme.

In Europa, le iniziative in materia di regolamentazione ambientale ed efficienza energetica dei prodotti e degli edifici sono svariate e complesse. A rendere le cose ancor più complicate è la continua evoluzione di queste normative. Per fortuna, Carrier offre prodotti e servizi sostenibili che ti aiutano a non far diventare tali questioni normative un tuo problema.

Di seguito una panoramica degli ultimi trend normativi europei:

  • Il nuovo regolamento Europeo F-Gas UE/517/2014 impone ai 28 stati membri dell'Unione Europea un programma di riduzione graduale e restrizioni d'uso specifiche per le applicazioni fisse di condizionamento e refrigerazione a refrigeranti HFC, e li invita ad effettuare controlli obbligatori più frequenti sulle perdite dei sistemi di refrigerazione HFC e a registrare sistematicamente le frequenze e le ricariche.
  • Diversi paesi europei hanno imposto o proposto tasse sul Potenziale di Riscaldamento Globale dei refrigeranti HFC utilizzati per i sistemi di refrigerazione e condizionamento.
  • Alcuni paesi dell'UE stanno offrendo incentivi o sussidi per l'uso di refrigeranti naturali e per migliorare l'efficienza energetica di questi sistemi.

Le soluzioni Carrier ti aiutano facilmente a non incorrere in alcun problema e a sfruttare al meglio i benefici finanziari derivanti dagli incentivi governativi. Le nostre soluzioni CO2OLtec®, ad esempio, utilizzano l'anidride carbonica, che ha un GWP pari a 1, come refrigerante naturale. Scegliendo una soluzione CO2OLtec®, ti tuteli dalle relative tasse GWP, dal regolamento F-Gas e da qualunque normativa futura in materia di HFC.

CO2OLtec® è solo un esempio delle soluzioni innovative Carrier che, aiutandoti a ridurre il consumo di energia e l'impatto ambientale, ti evitano ogni grattacapo relativo alle questioni regolamentari. In qualità di tuo partner per le soluzioni commerciali di refrigerazione, Carrier è lieto di lavorare con te per una migliore comprensione delle normative in continuo mutamento e per una migliore interpretazione di queste, grazie ai nostri servizi e ai nostri prodotti.

Clicca qui per sapere qual è la posizione di Carrier in merito al nuovo Regolamento UE F-Gas (EU / 517/2014)
GUARDA LA CLIP PER SCOPRIRE CO2OLtec®
ESPLORA I VANTAGGI DELLA NOSTRA SOLUZIONE INTEGRATA
LA VISIBILITÀ SI SPOSA CON L'EFFICIENZA.
CONTA SU DI NOI PER VENDITE AD ALTO PROFITTO A BASSE TEMPERATURE.
LA POSIZIONE DI CARRIER NEI CONFRONTI DEL REGOLAMENTO EU F-GAS