Con le soluzioni integrali CO2OLtec®, sostenibilità, refrigerazione, raffreddamento e riscaldamento degli spazi uniscono le loro forze.
Carrier Commercial Refrigeration è un fornitore leader nell'ambito dei sistemi di refrigerazione "chiavi in mano" ad alta efficienza e dei servizi nel settore alimentare al dettaglio. Ma il nostro impegno volto ad aiutare i clienti a ridurre l'impatto ambientale, aumentare l'efficienza energetica e ottimizzare le prestazioni va ben oltre la semplice refrigerazione. La nostra soluzione integrale CO2OLtec® è un esempio perfetto in tal senso.
La soluzione Integrale CO2OLtec® riunisce in un solo sistema la refrigerazione, il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti dell'intero negozio. L'uso di questa tecnologia di refrigerazione a CO2, oltre a riscaldare e raffreddare il negozio, elimina il bisogno dell'uso tradizionale dei sistemi di riscaldamento e del consumo di carboni fossili.
Funziona così: tutto il calore di scarto creatosi durante il processo di refrigerazione viene raccolto e ridistribuito per il riscaldamento degli ambienti tramite il modulo CO2OLheat®. Questo sistema utilizza una pompa di calore incorporata che genera calore extra durante i mesi freddi e permette ai supermercati di essere climatizzati quando ne hanno bisogno. L'integrazione complessa delle applicazioni di raffreddamento, riscaldamento e refrigerazione è gestita dal sistema di controllo Carrier che è progettato per assicurare la massima efficienza energetica.
Per quanto riguarda l'efficienza energetica, la scelta della soluzione dell'integrale CO2OLtec® permette ai venditori dei prodotti al dettaglio di risparmiare fino al 35% sui costi di energia. Inoltre, grazie all'uso del refrigerante naturale CO2, i clienti assistono a una riduzione del 58% delle emissioni di carbonio e non sono coinvolti dalle incessanti modifiche delle normative sui refrigeranti.
Il calcolatore di risparmio CO2OLtec®: Guarda i vantaggi
Il calcolatore di risparmio CO2OLtec® calcola i risparmi utilizzando il calore di scarto del sistema refrigerante CO2OLtec®. Fornendo alcuni dettagli, si possono calcolare i risparmi sui costi di energia ottenibili tramite il riscaldamento dell'ambiente con l'integrale CO2OLtec® o il CO2OLheat®.* I sistemi di refrigerazione multicompressore e di raffreddamento dei banchi espositori refrigerati, le stanze fredde e infine l'edificio, utilizzano esclusivamente il refrigerante CO2. L'operazione della soluzione CO2OLtec® Integral è descritta graficamente in estate, inverno e durante le stagioni transitorie a un altro livello informativo. Identifica varie componenti del sistema di refrigerazione e mette in luce i vantaggi e gli svantaggi dei vari concept. Sono valutate, ad esempio, varie fonti di calore che possono essere utilizzate per coprire i carichi termici massimi. Il suolo, la falda acquifera, l'aria, i combustibili fossili o l'elettricità sono ugualmente considerati. Inoltre sono valutati diversi tipi di trasferimento di calore nell'edificio, come le cassette a soffitto, i radiatori statici, un'unità di ventilazione centrale o una piastrella del pavimento termicamente attiva.
Con la soluzione CO2OLtec® Integral, si può avere la certezza di ottenere temperature ottimali per clienti, personale e prodotti tutto l'anno, e di godere di benefici ambientali ed economici.
*Stime con il modello di calcolo semplificato, parametri medi di costruzione e un sistema di refrigerazione con refrigerante CO2. Questo non va a sostituire l'analisi e il calcolo di un singolo progetto.