Skip to main content
1920-carrier-air-conditions-irvin-theater

I Gestori Del Clima Nel Mondo

Dal 1902, Carrier ha una fama di comprovata innovazione nel settore della refrigerazione, della climatizzazione e del riscaldamento, garantendo comfort ed efficienza globali.
1876-1902
L'INVENZIONE CHE HA CAMBIATO IL MONDO
1876
Improve

1876-before-air-conditioning
IL MONDO PRIMA DI ESSERE FRESCO

Prima dell'invenzione del moderno sistema di climatizzazione, un clima caldo e soffocante era spesso sinonimo di giornate lavorative perse e di notti insonni.

1881
Innovation

1881-willis-carrier-slide-rule
REGOLO CALCOLATORE

Il regolo calcolatore di Willis Carrier, uno strumento di calcolo circolare, fu brevettato nel 1881 e prodotto da Kueffel & Esser. Al centro del regolo calcolatore si trova un cilindro, o un'asta scorrevole, che contiene una serie di scale. L'allineamento accurato delle scale assicura la precisione delle moderne calcolatrici. Carrier utilizzava questo strumento per calcolare il controllo del punto di rugiada, una scoperta che gettò le basi per la sua invenzione del sistema di climatizzazione.

1902
Innovation

1902-sackett-wilhelm-first-modern-air-conditioning-system
AVVIO DEL MOTORE

Willis Carrier avvia il motore che farà funzionare il primo moderno sistema di climatizzazione, installato nell'estate del 1902 presso la tipografia Sackett & Wilhelms a Brooklyn, New York. La concettualizzazione dell'artista apparve nell'edizione del giornale Steelways dell'agosto 1954 che dichiarava come, grazie a Carrier, “l'aria condizionata si stesse diffondendo nel settore come una fresca brezza"

1902
Leadership

1903-engineers-buffalo-forge-company
I PRIMI PASSI DI CARRIER

Un ritratto di gruppo della Buffalo Forge Company include Willis Carrier (nella fila inferiore, il terzo a partire da destra) e il suo futuro business partner J. Irvine Lyle (fila centrale, il sesto a partire da sinistra). Nel 1915, Carrier, Lyle e cinque colleghi ingegneri lanciarono la Carrier Engineering Corporation come società indipendente.

1902
Leadership

1920-willis-carrier-inventor-of-modern-air-conditioning
DR. CARRIER, “IL CAPO”

L'invenzione del moderno sistema di climatizzazione nel luglio 1902 fu solo l'inizio per Willis Carrier, i cui contributi all'efficiente produzione industriale e al miglior comfort dell'uomo dei successivi 50 anni furono così incredibili da fargli guadagnare l'appellativo di "Padre dell'Aria Condizionata"

1903-1914
IL LANCIO DELL'ARIA CONDIZIONATA CARRIER IN AMERICA
1906
Improve

1906-first-central-air-conditioning-system
IL PRIMO SISTEMA CENTRALIZZATO

Buffalo Forge Company vende “l'Apparato per il Trattamento dell'Aria” di Carrier ai Cotonifici Chronicle di Belmont, in North Carolina, e lo applica al sistema di termoventilazione del cotonificio. Si trattò del primo sistema industriale di umidificazione centralizzato.

1906
Improve

1906-ne-cotton-buyers-textile-plant
GLI IMPIANTI TESSILI UTILIZZANO L'ARIA CONDIZIONATA

L'industria tessile è stata una delle prime e delle più entusiaste a impiegare il moderno sistema di climatizzazione. Qui, gli acquirenti della New England Cotton lavorano in un ambiente pulito ed efficiente.

1911
Innovation

1911-rational-psychrometric-formulae
LA MAGNA CHARTA

La Formula Psicrometrica di Willis Carrier portò la scienza a ciò che spesso era stata la progettazione casuale di sistemi di climatizzazione; nel frattempo, fece conoscere Carrier a livello internazionale. La "charta" era aggiornata e ristampata regolarmente, ed è stato uno strumento indispensabile per intere generazioni di ingegneri.A tutt'oggi costituisce le basi per le progettazioni.

1914
Commitment

1914-carrier-becomes-worldwide-service
LA MAGNA CHARTA

La Formula Psicrometrica di Willis Carrier portò la scienza a ciò che spesso era stata la progettazione casuale di sistemi di climatizzazione; nel frattempo, fece conoscere Carrier a livello internazionale. La "charta" era aggiornata e ristampata regolarmente, ed è stato uno strumento indispensabile per intere generazioni di ingegneri.A tutt'oggi costituisce le basi per le progettazioni.

1914
Improve

1914-first-house-with-air-conditioning
L'INIZIO DEL COMFORT DOMESTICO

Carrier installa il primo sistema di climatizzazione in un appartamento della residenza di Charles Gates a Minneapolis, nel Minnesota.

1915-1921
IL CONTROLLO DEL CLIMA
1915
Commitment

1915-carrier-announcement
CARRIER ENGINEERING CORPORATION

Carrier Engineering Corporation disponeva di ingegneri talentuosi e prospettive luminose, ma di scarno capitale. La promozione dell'azienda e la prenotazione delle vendite furono attività essenziali durante i primi mesi di vita della società.

1915
Improve

1915-international_arms-and-fuse-company
CONTRIBUTO ALLO SFORZO BELLICO

L'installazione del moderno sistema di climatizzazione presso l'International Arms and Fuse Company in New Jersey la dice lunga sul lavoro sofisticato dell'azienda durante la Prima Guerra Mondiale, lavoro che portò a un drastico miglioramento della produttività dell'organico.

1917
Leadership

1917-carrier-hires-first-woman-engineer-ingels
UN INGEGNERE DONNA

Carrier assunse Margaret Ingels, il primo ingegnere americano donna che si occupava dei sistemi di climatizzazione, proprio nel momento in cui i legislatori dibattevano sul diritto di voto delle donne americane. Sposando lo spirito pionieristico di Carrier, fu oggetto di diversi articoli in giornali nazionali, e negli anni Venti partecipò alla conferenza del Presidente Herbert Hoover sulla Proprietà e l'Edilizia Domestica. Ingels scrisse inoltre la biografia di Willis Carrier, pubblicata nel 1952.

1918
Leadership

1920-newark-research-lab-ned-stacey
LABORATORI DI RICERCA A NEWARK

Questa foto emblematica del cofondatore Carrier, Alfred E. “Ned” Stacey, lo ritrae seduto nel laboratorio di ricerca dell'azienda a Newark, nel New Jersey, subito dopo la sua fondazione nel 1918.

1919
Innovation

1919-the-story-of-manufactured-weather
L'ARTEFICE DEL CLIMA MECCANICO

L'Artefice del Clima Meccanico fu autore del suo libro (con il contributo del presidente di Carrier, J. Irvine Lyle) nel 1919: in questo libro mostrava i benefici che decine di industrie traevano dal moderno sistema di climatizzazione.

1922-1929
OLTRE LA FABBRICA
1922
Innovation

1922-first-centrifual-chiller-onondaga-pottery-company
LA CENTRIFUGA REFRIGERATA DECOLLA

Nel 1922 Carrier svelò la prima centrifuga refrigerata, che spianò la strada al sistema di climatizzazione confortevole su vasta scala.

1922
Leadership

1950-carrier-visits-first-centrifugal-chiller
VERSO QUOTA 2000

Nello stesso giorno del 1950 in cui la Carrier Corporation completò la macchina di refrigerazione centrifugata n° 2000, Willis Carrier, Presidente Emerito, visitò l'Onondaga Pottery Company a Syracuse, New York, per ispezionare la prima macchina centrifugata, completata nel 1922. Il Capo la trovò in perfette condizioni lavorative. Si pensa che questa sia una delle ultime foto di Carrier.

1925
Innovation

1925-madison-square-garden-post-card
GHIACCIO ALL'INTERNO

Nel "nuovo" Maidison Square Garden di New York City aperto nel 1925, furono utilizzati i refrigeratori centrifughi per rinfrescare i boss e produrre una superficie di ghiaccio perfetta per la pratica dell'hockey professionistico.

1926
Innovation

1926-tw-patterson-building
COMFORT DALL'ALTO

Con un refrigeratore centrifugo al piano interrato e un sistema di climatizzazione sul tetto, il T.W. Patterson Building a Fresno, in California, climatizzava tra i due e i sette piani dei suoi locatari e disponeva così della prima installazione multipiano di Carrier.

1928
Improve

1927-milam-building
L'ARIA CENTRALE DIVENTA VERTICALE

La costruzione del Milam Building a San Antonio, in Texas, includeva il sistema di climatizzazione centralizzato Carrier, diventando così il primo grattacielo a usufruire dell'aria condizionata durante la sua costruzione.

1930-1940
I FAUTORI DEL TEMPO ATMOSFERICO DEL MONDO
1930
Improve

1930-carrier-first-window-sill-air-conditioner
UN PASSO VERSO L'ALTO

Nel marzo del 1930, Carrier registrò la prima vendita di unità Weathermaster ad altezza davanzale alla Superheater Company di East Chicago, in Indiana, per climatizzare il secondo piano di un edificio a due piani. Ad agosto, la Banca di California di Los Angeles acquistò 490 unità Weathermaster per climatizzare il suo edificio di 15 piani. Anche la Corte Suprema degli Stati Uniti fu rinfrescata grazie a 180 unità Carrier Weathermaster.

1931
Commitment

LA THAILANDIA FA VISITA A CARRIER

Nell'agosto del 1931, il Carrier Courier mostrò una foto di Sua Maestà, Re Prajadhipok del Siam, con Willis Carrier e alcuni alti dirigenti della società durante la visita del Re all'edificio Carrier a Newark. Sin da quel giorno, Carrier è stato il fornitore principale di aria condizionata delle industrie e dei clienti privati thailandesi.

1931
Innovation

CARRIER PRENDE LA VIA DEL MARE

Nel 1931, la M.V. Victoria, una motonave italiana di 13.400 tonnellate destinata a navigare dall'Italia all'Egitto, divenne il primo vascello a compiere il viaggio inaugurale equipaggiato con aria condizionata Carrier.

1937
Commitment

1937-willis-carrier-meets-japanese-trade-commision
UN'ANTEPRIMA DEL FUTURO

Dalla prima vendita nel 1907 di un'apparecchiatura per aria condizionata Willis Carrier a un cliente internazionale, la società Fuji Silk Spinning di Yokohama, lui e la sua società hanno mantenuto stretti legami con il Giappone. Come si vede in questa foto del 1937, Carrier invitò i membri della Commissione del Commercio Giapponese all'aeroporto di Newark per un volo sull'area metropolitana a bordo di un Mainliner della United Airlines. La United Airlines fu in passato posseduta da United Aircraft Corporation, che in seguito divenne United Technologies Corporation (UTC). La UTC divenne il capostipite di Carrier nel 1979.

1939
Innovation

1939-carrier-at-worlds-fair-igloo-of-tomorrow
L'IGLOO DI DOMANI

Quando gli organizzatori della città di New York allestirono un comitato per la Fiera Mondiale nel 1935, adottarono il motto "Costruire il Mondo di Domani" e si approcciarono a società e tecnologie attraenti che garantissero "la realizzazione individuale e il progresso umano." Questa definizione calzava a pennello sulla Carrier Corporation e sull'aria condizionata moderna. L'Esposizione aprì i battenti nel 1939 con quasi 1.300.000 visitatori radunatisi intorno al prominente "Igloo Carrier di Domani" nei primi 100 giorni. All'interno dell'igloo e nell'adiacente Aula dei Weathermakers, i partecipanti appresero i passaggi riguardanti l'aria condizionata, visitarono un moderno negozio alimentare che utilizzava la refrigerazione Carrier, ed assistettero a una mostra con un condizionatore autonomo Carrier.

1941-1950
UN SERVIZIO DI QUALITÀ
1941
Commitment

1945-carrier-supports-national-defense
UNA GUERRA CON L'ARIA CONDIZIONATA

Con i suoi prodotti per la climatizzazione incentrati sulla produttività industriale, Carrier lavorò incessantemente al fine di aiutare le truppe Alleate in tutto il mondo.

1942
Improve

1942-twentieth-anniversary-centrifugal-chillers
CARRIER SOSTIENE LO SFORZO BELLICO

In 1942 Carrier marked the 20th anniversary of Willis Carrier’s invention of the centrifugal chiller. The innovation famous for introducing the general public to air conditioning became, during World War II, a critical component in the efficient production of war materiel.

1944
Commitment

1942-war-food-ad
FRIGORIFERI SUL CAMPO DI BATTAGLIA

Il contributo bellico di Carrier incluse prodotti refrigerati che garantirono la sicurezza delle consegne e lo stoccaggio di merce deperibile servita ai soldati "6.000 miglia lontano da casa"

1946
Innovation

1937-worlds-first-air-conditioned-bus-santafe
SPOSTAMENTI FRESCHI

San Antonio, in Texas, inaugura "il primo Autobus cittadino con aria condizionata” nel 1946.

1950
Leadership

1915-willis-carrier-inventor-modern-air-conditioning
MUORE WILLIS CARRIER

Il 7 Ottobre 1950, poco prima del suo 74° compleanno, Willis Carrier morì mentre era in viaggio verso la città di New York. Fu la fine di una lunga e straordinaria vita, la conclusione di un'era sia per un'industria che per una società, ma anche l'inizio di un retaggio duraturo.

1951-1978
CRESCERE CON I BABY BOOMER
1952
Innovation

1953-carrier-celebrates-50-years-air-conditioning
L'ARIA CONDIZIONATA COMPIE 50 ANNI

Per il 50° compleanno dell'aria condizionata, il Presidente di Carrier, Cloud Wampler (sulla destra), e il Presidente della P&lE Railroad sono sul binario di Pittsburgh, dove Willis Carrier creò per la prima volta l'aria condizionata moderna sotto forma di spray. Sullo sfondo c'è il Gateway Center di Pittsburgh, all'epoca la più grande installazione del mondo di Carrier Conduit Weathermasters.

1956
Improve

1973-largest-residential-air-conditioning-housing-installation
COMUNITÀ RESIDENZIALI

Nel Gennaio del 1956, Carrier si aggiudicò il più grande appalto mai assegnato per l'aria condizionata residenziale, congiuntamente annunciato con la società di costruzioni comunitaria Levitt & Sons, Inc. Carrier fu in grado di fornire i sistemi di aria condizionata centralizzata Weathermaster per 702 case "Country Clubber" a Levittown, Pennsylvania.

1957
Innovation

1957-portable-air-conditioner-and-chiller
CARRIER PASSA ALLE APPLICAZIONI MOBILI

Poche immagini riescono a testimoniare la portata delle capacità di Carrier meglio di questa foto del 1957 scattata durante l'Esposizione delle Roulotte nel Coliseum di New York (a fianco dell'odierno Time Warner Center). Una hostess gestisce un quadrante di controllo su un sottile condizionatore d'aria Roomette con un cavallo di potenza, mentre dietro di lei un refrigeratore centrifugo Carrier fornisce il raffreddamento per i nove acri dello spazio espositivo della fiera.

1968
Leadership

1968-first-front-wall-container-refrigeration-unit
IL TRASPORTO REFRIGERATO REINVENTATO

La documentazione dell’innovazione Carrier Transicold incluse la prima unità di refrigerazione a parete frontale per container nel 1968. Fin d’allora, la sua attività è sempre stata all'avanguardia sotto ogni aspetto, dall’installazione diesel/elettrica all’introduzione del primo refrigerante naturale per unità da container nel 2010.

1971
Leadership

1971-carrier-cools-worlds-tallest-building
110 PIANI DI FRESCHEZZA

A Carrier viene assegnato l'appalto per l'installazione del sistema di condizionamento principale nella Sears Tower di 110 piani a Chicago, l'edificio più alto del mondo a suo completamento.

1979-1993
ALLARGAMENTO DELLA PORTATA GLOBALE
1979
Leadership

1979-utc-acquires-carrier-corporation
UTC RILEVA CARRIER

Nel 1979, l'acquisizione di Carrier da parte della United Technologies segna un cambiamento importante per il mercato globale del riscaldamento, della ventilazione e della climatizzazione.

1980
Commitment

1980-carrier-cools-server-room
CARRIER DIVENTA DIGITALE

Carrier produce e fornisce un raffreddamento efficiente ai data center di tutto il mondo, sottolineando l'importante ruolo di Carrier nell'aiutare a rendere accessibile il Web alle persone in qualunque luogo.

1990
Commitment

1987-carrier-commits-to-reducing-greenhouse
LA TUTELA AMBIENTALE

Il rispetto dell'ambiente, che dimostra Carrier, ha sempre incluso una forte componente educativa e una particolare attenzione alla rumorosità dei refrigeranti molto in anticipo rispetto alle legislazioni e alla concorrenza.

1993
Improve

1993-carrier-air-conditions-sistine-chapel
CONSERVAZIONE DI UN CAPOLAVORO

Tre decenni di durissimo lavoro hanno fatto risaltare i colori originali del capolavoro di Michelangelo nella Cappella Sistina ma l'hanno anche lasciato esposto agli elementi deterioranti. Il lavoro di conservazione di Carrier include l'uso di unità di misurazione dell'umidità altamente accurate, come questa, situata su un ripiano a circa 9 metri dal pavimento e invisibile ai visitatori.

1993
Commitment

SOSTENIBILITÀ GLOBALE

Carrier smette di produrre chiller basati su CFC negli Stati Uniti, due anni prima del ritiro stabilito dal Clean Air Act degli Stati Uniti e 16 anni prima degli obblighi imposti ai paesi in via di sviluppo.

1994-PRESENT
UNA LEADERSHIP NATURALE
2002
Leadership

2002-air-conditioning-100-years-old-ice-sculpture
CENTRARE IL TRAGUARDO DEL SECOLO

Al centenario sul sistema moderno di climatizzazione, Geraud Darnis, presidente di Carrier Corp., tenne una conferenza alla scuola superiore W. E. Grady di Brooklyn, New York, dal titolo "Creare l'Accademia Willis H. Carrier è il modo ideale per onorare la sua convinzione secondo cui l'educazione e la comprensione siano le chiavi per risolvere le sfide di qualunque tipo."

2008
Commitment

2008-beijing-national-stadium
PRESTAZIONI DA MEDAGLIA D'ORO

Lo Stadio Nazionale di Pechino, un'importante struttura utilizzata nella capitale cinese durante la competizione di atletica internazionale, spesso denominata "Nido d'uccello", rappresentò le unità di trattamento dell'aria Carrier e il primo prodotto HVAC fabbricato in Cina certificato da EN 1886, lo standard HVAC internazionale più elevato.

2011
Improve

2011-first-leed-certified-industrial-facility
CARRIER OTTIENE IL LEED

Nel 2011, l'impianto commerciale Carrier di Monterrey fu la prima struttura industriale nel settore del riscaldamento, della ventilazione e dell'aria condizionata (HVAC) a ottenere la Certificazione Gold per il progetto Energia e Ambiente (LEED).

2011
Innovation

2011-infinity-heat-pump-with-greenspeed-intelligence
VERSO L'INFINITO…E OLTRE!

Nel 2011, Carrier ha introdotto la pompa termica Infinity® con intelligenza Greenspeed™ che offre la migliore efficienza termica rispetto a qualunque pompa termica a fonte d'aria.

2012
Leadership

2012-carrier-one-hundred-ten-year-anniversary
110 DI QUESTI ANNI

Carrier festeggia il suo 110° compleanno dall'invenzione dell'aria condizionata moderna. Per maggiori informazioni, visitate il sito web WillisCarrier.com