La pluripremiata unità per semirimorchi a refrigerante naturale di Carrier Transicold fa il suo debutto allo IAA show con Netto e Rohr

Sep 21, 2016

ALESSANDRIA, Italia

Stand E15, padiglione 27, IAA Show, Hannover, Germania, 22 - 29 settembre 2016

Il rivenditore tedesco Netto Marken-Discount diventerà il primo cliente nell’Europa continentale a cui sarà consegnato il prototipo di unità a refrigerante naturale per semirimorchi di Carrier Transicold. Il sistema, vincitore nella categoria “ambiente” del prestigioso premio Trailer Innovation Awards 2017, è installato in un nuovo semirimorchio in mostra allo stand di Rohr nel padiglione 27, stand F09 ed entrerà in servizio presso il cliente subito dopo lo IAA show. L’unità è stata consegnata a Netto da Carrier Transicold Germany, l’azienda che fa parte di UTC Climate, Controls & Security, un’unità di United Technologies Corp. (NYSE: UTX).

I premi Trailer Innovation Awards vengono assegnati ogni due anni per promuovere l’innovazione nei settori dei semirimorchi e della costruzione di veicoli. La giuria incaricata dell’assegnazione di questi prestigiosi premi è composta dai redattori delle 14 principali pubblicazioni sui veicoli commerciali di tutta Europa: il premio per la categoria “ambiente” sarà consegnato a Carrier Transicold in occasione dello IAA Show venerdì 23 settembre 2016. Questo importante riconoscimento arriva a meno di un anno da quando Carrier Transicold si è aggiudicata il premio dell’innovazione per la sostenibilità alla fiera Solutrans in Francia come riconoscimento per la strategia pionieristica nel settore dei refrigeranti dell’azienda.


Netto Marken-Discount, l’azienda che vanta una delle maggiori gamme di prodotti fra i discount in Germania, testerà l’unità con una prova della tecnologia sul campo della durata di tre anni.

L’unità segna l’inizio di una nuova generazione di sistemi di refrigerazione per semirimorchi da trasporto di Carrier Transicold; questi sistemi utilizzano esclusivamente anidride carbonica (CO2) come refrigerante in un sistema a circuito chiuso. Il sistema utilizza la tecnologia avanzata dell’impianto di refrigerazione per container NaturaLINE™ di Carrier Transicold, assemblato all’interno di un telaio tradizionale Vector™ e alimentato dalla stessa tecnologia brevettata E-Drive™ interamente elettrica della gamma Vector esistente.

“La messa in servizio di questo prototipo di semirimorchio a refrigerante naturale rappresenta un’altra significativa pietra miliare nello sviluppo della refrigerazione per i trasporti su strada a CO2”, ha affermato David Appel, presidente, Carrier Transicold & Refrigeration Systems. “Il nostro obiettivo finale è vedere le unità a temperatura controllata con refrigerante naturale impiegate nella produzione di massa. Oggi, con il supporto di uno dei maggiori rivenditori tedeschi nel settore dei discount alimentari, abbiamo fatto un altro passo avanti”.

La CO2 è un gas sicuro e non dannoso per l’ozono con un potenziale di riscaldamento globale (GWP, global warming potential) di uno, il che lo rende il riferimento per la misurazione di tutti gli altri refrigeranti. Il potenziale di riscaldamento globale (GWP, Global Warming Potential) della CO2 è inoltre inferiore a quello di altri refrigeranti naturali, come ad esempio il propano.

“Quando abbiamo saputo che Carrier Transicold stava sviluppando un’unità per semirimorchi a CO2, un refrigerante naturale, eravamo impazienti di partecipare all’iniziativa”, ha dichiarato Christina Stylianou, responsabile delle comunicazioni aziendali, Netto Marken-Discount. “La consegna di questo prototipo rappresenta un enorme passo avanti per il settore e siamo entusiasti riguardo al suo potenziale che ci consentirà di raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità”.

Netto Marken-Discount ha assunto una posizione di leadership per i test della grande innovazione di Carrier Transicold nella prima prova sul campo dell’Europa continentale, con il gruppo per semirimorchi in uso per le consegne regolari ai negozi.

Per maggiori informazioni su Carrier Transicold allo IAA e sull’intera gamma di prodotti e servizi, visitate www.carriertransicold.it. Oppure seguici su Twitter: @SmartColdChain.

Informazioni su Carrier Transicold
Carrier Transicold aiuta a migliorare il trasporto e la consegna di carichi a temperatura controllata con una linea completa di dispositivi e servizi per la visibilità sui trasporti refrigerati e sulla catena del freddo. Per oltre 45 anni, Carrier Transicold è stata un leader di settore, fornendo ai clienti in tutto il mondo avanzati sistemi di refrigerazione per container e set di generatori, sistemi di refrigerazione per unità motrici diesel, direct-drive e per semirimorchi energeticamente efficienti e sostenibili per l’ambiente. Carrier Transicold fa parte di UTC Climate, Controls & Security, un’unità di United Technologies Corp., un fornitore leader nei settori aerospaziale e dei sistemi per l’edilizia in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.transicold.carrier.com. Oppure seguici su Twitter: @SmartColdChain.

Carrier Transicold natural refrigerant trailer prototype

Carrier Transicold, Truck/Trailer Media Contact Aline Lucas Invia una richiesta