Willis Carrier

Il 17 luglio 1902, Willis Haviland Carrier progettò il primo moderno sistema di climatizzazione, lanciando un settore che avrebbe cambiato definitivamente il nostro modo di vivere, lavorare e divertirci.
Willis-Carrier-Inventor-Air-Conditioning

BIOGRAFIA

  • Nacque il 26 novembre1876 ad Angola, New York
  • Nel 1901, si laureò in ingegneria presso la Cornell University
  • Sempre nel 1901, iniziò a lavorare per l'azienda Buffalo Forge
  • Nel 1902, progettò il primo sistema moderno di climatizzazione del mondo
  • Nel 1911, sviluppò la Formula Psicrometrica
  • Nel 1915, fondò la Carrier Engineering Corporation
  • Ricevette il dottorato ad honorem dalla Lehigh University (1935) e dalla Alfred University (1942)
  • Morì il 7 ottobre 1950 a New York
  • Nel 1985, fu inserito nella Hall of Fame degli Inventori Nazionali
  • Nel 1998, fu nominato dalla rivista TIME “una delle 100 persone più influenti del XX° secolo”

UNA LEZIONE ETERNA

Willis Carrier cresceva e voleva risolvere una delle sfide più elusive dell'umanità – controllare l'ambiente interno. Quando era bambino non riusciva però ad afferrare bene il concetto di frazione. Rendendosi conto delle sue difficoltà, sua madre gli insegnò a tagliare le mele in parti frazionarie di svariate dimensioni. Qualche anno dopo disse che quella era stata la lezione più importante della sua vita perché gli aveva permesso di comprendere il valore del problem solving intelligente.

WILLIS CARRIER: L'INVENTORE DEL SISTEMA MODERNO DI CLIMATIZZAZIONE

Il colpo di genio può arrivare in qualunque forma. Per Willis Carrier, fu il binario della stazione ferroviaria di Pittsburgh nel 1902. Carrier scrutò attraverso la foschia e capì che avrebbe potuto asciugare l'aria facendola passare attraverso l'acqua, generando così la nebbia. In questo modo capì che avrebbe potuto creare aria con all'interno una quantità specifica di umidità. Nel giro di un anno, la sua invenzione per controllare l'umidità giunse a compimento – il fondamentale building block per il sistema moderno di climatizzazione.

CARRIER FAVORISCE LA NASCITA E L'ESPANSIONE DI MOLTE INDUSTRIE

L'invenzione di Willis Carrier, Il “Padre dell'Aria Condizionata,” portò alla nascita di molte industrie che oggi alimentano la nostra economia. La produzione di qualunque cosa, dai prodotti da forno alla fornitura di arsenali, è stata possibile grazie al sistema di climatizzazione. I sistemi di climatizzazione hanno determinato il successo dei blockbuster estivi proprio perché la gente, per fuggire la calura, si rifugiava in teatri climatizzati. La possibilità di controllare con precisione la temperatura e l'umidità, grazie alla sua invenzione, ha permesso inoltre lo sviluppo di centri commerciali, voli transatlantici, computer e server che alimentano internet.

MAGGIORE COMFORT PER IL MONDO

Willis Carrier riconobbe fin da subito che il clima, il comfort e le esigenze produttive avrebbero definito il valore del sistema di climatizzazione. Sin dall'inizio, cominciò a sviluppare una rete di clienti, distributori e fornitori internazionali. Il successo dei primi impianti in Europa e Asia fecero ben comprendere che le applicazioni di aria condizionata avrebbero varcato tutti i confini internazionali.

SOSTENERE LA VISIONE DI CARRIER

Il retaggio di Willis Carrier sopravvive ancor oggi poiché l'azienda da lui fondata continua a reinventare il settore e a plasmare il mondo in cui viviamo. Carrier è il leader del settore con i suoi prodotti a risparmio energetico e le sue pratiche di fabbricazione. Ogni giorno Carrier offre al mondo produttività e comfort grazie a nuove innovazioni con l'obiettivo dell'efficienza e della sostenibilità.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web WillisCarrier.com